Involtini di melanzane alla ricotta

Involtini di melanzane alla ricotta
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
325 kcal
4
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni



Per la farcitura







● Preparate subito la farcitura. Mondate la melanzana, togliete la buccia e riducetela a cubetti.

● Sbucciate l’aglio, tagliatelo a pezzetti e fatelo soffriggere in padella con un filo di olio, per 1-2 minuti. Unite la melanzana preparata, salate leggermente e cuocetela per 7-8 minuti a fuoco basso; unite via via dell’acqua calda, quando è necessario, finché si sarà ammorbidita. Spegnete e fate intiepidire.

● Nel frattempo tostate i semi di sesamo in una padellina antiaderente, a fuoco basso per 2-3 minuti, girandoli sempre con un mestolo piatto perché non si brucino. Metteteli in una ciotolina e aspettate che si raffreddino.

● Tritate la melanzana tiepida grossolanamente a mano, oppure frullatela con il mixer, procedendo a scatti. Trasferitela in una terrina, unite la ricotta, il parmigiano e i semi di sesamo; lavoratela in modo da ottenere una consistenza abbastanza omogenea, aggiustate di sale e pepe, coprite con pellicola e mettete in frigo.

● Tagliate le altre melanzane a fette lunghe, poi adagiatele in un piatto e salatele. Dopo 10 minuti circa sciacquatele, asciugatele perfettamente e fatele cuocere in una larga padella antiaderente con poco olio, 1 minuto circa per lato. Fatele raffreddare.

● Stendete le fette di melanzana su un piatto da portata e farcitele con il composto di ricotta preparato. Create poi gli involtini arrotolando le fette, guarnite con basilico fresco e servite.

Gli Involtini di melanzane alla ricotta sono una ricetta buona e leggera ma anche semplice ed economica, inoltre si possono servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, a una cenetta romantica, gli Involtini di melanzane alla ricotta sono il jolly che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità è uno stuzzichino davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di cucinare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Questa ricetta light molto raffinata e saporita, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno gli Involtini di melanzane alla ricotta al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?! 

I consigli di Lia

● Se volete dare un sapore più frizzante a questa ricetta, mantenendo la sua leggerezza, aggiungete un pizzico di zenzero fresco grattugiato. Potete anche sostituite un terzo circa (non di più) della ricotta con formaggi cremosi tipo robiola.

● Potete preparare in anticipo le fette di melanzana, anche un giorno prima. Per mantenerle ponetele in un vassoio, copritele con pellicola, facendola aderire bene alle melanzane, e poi mettetele in frigo.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare