Linguine al pesto di noci e basilico

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
640 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Ponete al fuoco una pentola alta e capiente con abbondante acqua per la pasta e portatela a leggera ebollizione.
  2. Nel frattempo lavate il basilico in acqua fredda, poi fatelo asciugare su un telo pulitissimo.
  3. Pestate nel mortaio l’aglio, unite poi qualche granello di sale grosso e continuate a pestare con cura. Aggiungete le foglie di basilico ormai asciutte, poche alla volta, pestandole nel mortaio con un movimento rotatorio e prolungato, finché le foglie emetteranno il loro liquido verde.
  4. Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente sul tagliere con un coltello. Versatele nel mortaio e continuate il movimento rotatorio con il pestello.
  5. Aggiungete il pecorino e poi l’olio extravergine di oliva, versato poco alla volta, finché avrete ottenuto un composto cremoso.
  6. Quando l’acqua bolle, salatela e calate le linguine; scolatele al dente, versando l’acqua nella zuppiera di servizio, che così si scalderà. Gettatela via, tenendone un po’ da parte, e trasferitevi il pesto: se necessario ammorbiditelo con poca acqua della pasta.
  7. Disponete le linguine nella zuppiera, spolverizzate con poco pepe appena macinato, mescolate e servite subito.

Le Linguine al pesto di noci e basilico sono un primo piatto molto saporito, facilissimo da preparare e davvero profumato. Si tratta di una preparazione ottima e genuina, che verrà apprezzata da tutta la famiglia e piacerà molto anche ai bambini. Per rendere questo piatto ancora più sfizioso, potete provare a sostituire le linguine con una pasta integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con gli ingredienti utilizzati. La preparazione delle Linguine al pesto di noci e basilico, dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce, inoltre ile Linguine al pesto di noci e basilico sono adatte, oltre che per il menu settimanale, anche per un pranzo veloce, magari da portare in ufficio. Perché no, possono essere una idea vincente per un apericena o un buffet. Le Linguine al pesto di noci e basilico rappresentano la genuinità e il gusto inconfondibile della dieta mediterranea. Con le Linguine al pesto di noci e basilico porterete in tavola un piatto buono e sanissimo, da proporre nel menu di tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce veloce e facile facile seguendo la procedura step by step!

I consigli di Carla

• Se non avete il mortaio, potete preparare il vostro pesto usando il mixer. Lavate con cura il basilico, asciugatelo e mettetelo nel bicchiere del mixer; unite lo spicchio d’aglio tagliuzzato e le noci, che avrete prima tritato grossolanamente. Frullate a scatti finché otterrete un composto granuloso, poi aggiungete il pecorino e alla fine l’olio e un pizzico di sale. Mandate ancora il mixer per qualche secondo, finché tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati e avrete ottenuto una salsa abbastanza cremosa.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare