Insalata di caprino e pomodori secchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
335 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• In un pentolino antiaderente, senza condimento, tostate leggermente i semi di sesamo per 2-3 minuti, mescolandoli spesso con un mestolo piatto in modo che non si scuriscano troppo. Versateli in una ciotolina e fateli raffreddare.

• Mettete i pomodori secchi a bagno in poca acqua tiepida per una decina di minuti, poi scolateli e tagliateli a pezzetti.

• Mondate e lavate con cura la rucola, lavate anche i fagioli germogliati e asciugate tutto perfettamente. Tagliate il caprino a cubetti.

• Preparate la salsa. In una ciotola grattugiate la scorza del limone, senza arrivare alla parte bianca, che darebbe all’insalata un sapore amarognolo. Aggiungete anche il succo del limone filtrato, l’olio,  un pizzico di origano e salate; emulsionate bene e unite i semi di sesamo ormai freddi.

• Preparate i piatti distribuendo i pomodori secchi, la rucola, i fagioli germogliati e il caprino. Accompagnate con la salsa preparata.

L’Insalata di caprino, germogli e pomodori secchi è un tripudio di verdure e ingredienti gustosi ma nutrienti, veloce e facile da preparare. E’ un piatto fresco e colorato, una vera e propria bomba di vitamine e sali minerali, ideale per chi segue una dieta light. L’Insalata di caprino, germogli e pomodori secchi è davvero sfiziosa, ideale come contorno vegetariano in accompagnamento a un secondo piatto di pesce o carni bianche ma si presta ottimamente anche come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena. Per un menù sano e dietetico, cosa c’è di meglio? Vi consigliamo di preparare la vostra Insalata di caprino, germogli e pomodori secchi in anticipo senza aggiungere il condimento e poi unirlo poco prima di servire, in modo che le verdure di questa gustosa e fresca insalata si mantengano ben croccanti e il condimento mantenga tutta la sua golosa cremosità. Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire la vostra fresca Insalata di caprino, germogli e pomodori secchi come antipasto in mini porzioni e decorando a piacere ciascun piatto con verdurine fresche tagliate a julienne. Un consiglio finale: prediligete verdure da agricoltura biologica in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare