Polpettone farcito con salsa di noci

Polpettone farcito con salsa di noci
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
705 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













Per la salsa di noci






● Mettete il pane che serve per il polpettone in una ciotola, quindi versatevi il latte per farlo ammorbidire.

● Lessate i broccoli a vapore per circa 8 minuti, mettendoli quando l’acqua bolle: dovranno risultare al dente e non sfatti. Tenetene da parte poco più di metà (che userete come contorno) e tritate grossolanamente il resto.

● In una terrina mescolate la carne, le uova, il parmigiano e il pane, che avrete scolato, strizzato e sbriciolato; regolate di sale e pepe e impastate bene.

● Stendete il composto di carne appena preparato su carta da forno, formando uno strato abbastanza spesso a forma di rettangolo; farcitelo con i broccoli, il formaggio a dadini e il prosciutto spezzettato. Richiudete aiutandovi con la carta da forno, in modo che la farcia rimanga ben chiusa all’interno della carne. Compattate con cura e trasferite il polpettone ottenuto in una teglia da forno insieme alla carta.

● Schiacciatelo leggermente, spennellatelo con un filo d’olio e infornatelo a 180ºC per circa 30 minuti, o finché sarà ben dorato. 

● Mentre la carne cuoce, preparate la salsa. Fate ammorbidire nel latte il pane occorrente, poi strizzatelo e ponetelo nel mixer. Aggiungete le noci, il parmigiano, un pizzico di sale e l’olio; frullate finché si sarà formata una salsa morbida, che trasferirete in una salsiera.

● Rosolate l’aglio in una padella con un filo d’olio, per 1 minuto circa e a fiamma bassa; aggiungete i broccoli che avete tenuto da parte, salateli e fateli insaporire per 3-4 minuti.

● Servite il polpettone con i broccoli saltati e accompagnate il piatto con la salsa di noci.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e gustoso, il Polpettone farcito con salsa di noci è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Polpettone farcito con salsa di noci delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice e delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche molto raffinato, il Polpettone farcito con salsa di noci è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Margherita

● Potete preparate delle porzioni singole invece di un polpettone unico, così la cottura sarà più breve. Dividete il composto per il numero di commensali, e farcite le “polpette” come il polpettone, ognuno con una parte di verdure, formaggio e prosciutto. Fatele cuocere per 20 minuti sulla placca ricoperta di carta da forno, sempre a 180°C, e girandole con molta attenzione a metà cottura; prima di servire aspettate qualche minuto, perché le polpette si compattino bene.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare