Polenta con funghi e gorgonzola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









• In una padella con l’olio fate soffriggere l’aglio schiacciato, per 1 minuto circa a fuoco basso. Aggiungete i funghi, alcune foglie di nepitella e un pizzico di peperoncino; fateli cuocere per 8-10 minuti a fiamma vivace, in modo che perdano tutta l’acqua, e alla fine regolate di sale.

• Intanto scaldate il latte in un pentolino, quando sarà quasi a bollore toglietelo dal fuoco e aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzi. Girate con un mestolo finché si sarà sciolto e avrà assunto la consistenza di una crema densa.

• Tagliate la polenta cotta a fette alte 1 cm circa e adagiatene metà sul fondo di una teglia rivestita con carta da forno: fate in modo di non lasciare fessure tra una fetta e l’altra. Versatevi sopra i funghi e la crema di gorgonzola, poi spolverizzate con metà parmigiano. Ricoprite con le altre fette di polenta e spolverizzate con il parmigiano avanzato.

• Cuocete la polenta in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per 10 minuti, tenendo anche la funzione grill per far gratinare la superficie.

La Polenta con funghi e gorgonzola è gustosa, nutriente e molto facile e veloce da preparare. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita ai soliti menu. Si tratta di un piatto economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. La Polenta con funghi e gorgonzola è un piatto molto versatile, perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare la Polenta con funghi e gorgonzola perché è un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive. E poi, come disse qualcuno… La polenta è come il pane, sta bene con tutto!

I consigli di Carla

• Potete cuocere la polenta da soli, anche due o tre giorni prima della preparazione di questo piatto.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare