Lasagne di soia e champignon senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
615 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni
  • Lasagne fresche Vegan


  • Per il condimento














    Per la besciamella Vegan





    1. Fate bollire il brodo, unite la soia e fatela reidratare per 10 minuti, mantenendo il fuoco basso e il coperchio. Scolate la soia tenendo il brodo da parte, fatela intiepidire e poi strizzatela bene.
    2. Sbucciate lo scalogno e metà dell’aglio, pelate la carota, poi tritateli finemente e fateli appassire per circa 5 minuti, a fuoco basso, in un tegame capiente con un filo d’olio. Aggiungete la soia reidratata e fatela rosolare per 3-4 minuti, mescolando perché non bruci, poi versate il vino e fatelo sfumare. Unite la polpa di pomodoro e cuocete per circa 50 minuti, col coperchio e a fuoco molto basso. Se il ragù di soia si asciuga, aggiungete il brodo bollente della soia, fino a terminare la cottura.
    3. Nel frattempo preparate la besciamella vegan. Setacciate la farina in un pentolino, versate la bevanda di soia poco alla volta, mescolando con una frusta; unite alla fine l’olio, un pizzico di noce moscata e uno di sale. Ponete su fuoco basso, portate a ebollizione e cuocete per circa 5 minuti, in modo che si addensi leggermente, ma non sia troppo soda; rimestate sempre con un mestolo piatto in legno, in modo che non si attacchi sul fondo, poi spegnete.
    4. Mondate gli champignon, tagliando via le parti terrose, poi lavateli sotto un filo di acqua e asciugateli. Affettateli, metteteli in una padella con l’olio e l’aglio avanzato schiacciato e fateli saltare a fuoco vivace per 2 minuti circa. Salate, unite qualche foglia di nepitella e continuate la cottura per 3-4minuti, poi spegnete e tenete in caldo.
    5. Quando il sugo di soia è quasi cotto, versatevi i funghi e mandate ancora per 4-5 minuti, in modo da amalgamare meglio i sapori. Non fate restringere troppo il sugo, che deve rimanere molto morbido.
    6. Tritate col mixer le mandorle insieme al lievito alimentare e metteteli da parte.
    7. Scottate le lasagne in acqua bollente salata per circa 3 minuti: dovranno solo ammorbidirsi leggermente. Toglietele dalla pentola con una schiumarola e appoggiatele su dei teli pulitissimi.
    8. Bagnate una pirofila con un filo di besciamella; ponete uno strato di lasagne e condite con un velo di besciamella e del sugo di soia e funghi. Continuate alternando pasta, besciamella, sugo e un po’ delle mandorle e lievito tritati, poi concludete con uno strato di pasta e la besciamella rimasta. Spolverate con mandorle e lievito e mettete in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica) per mezzora; lasciate riposare in forno per qualche minuto e servite.

    Ci sono piatti che fanno subito pensare in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere… Le Lasagne di soia e champignon sono effettivamente un primo piatto al forno davvero gustoso e profumato! Grazie a ingredienti freschissimi e ai preziosi consigli di Spadellandia, otterrete infatti un piatto buono, goloso e anche bello da vedere, adatto a chi ha voglia di assaporare tutto il gusto della tradizione gastronomica italiana ma con ingredienti vegan! Le Lasagne di soia e champignon soddisferanno tutta la famiglia e verranno apprezzate anche dai palati più difficili. Potrete anche preparare le vostre Lasagne di soia e champignon quando avete più tempo libero, e scongelare questo piatto al momento opportuno, infornarlo e… oplà: eccovi serviti! Potrete portarlo come “lunch box” in ufficio o servirlo la sera in un battibaleno ai vostri cari. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne di soia e champignon più buono che abbiate mai provato.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare