Lasagne alla Norma

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa


  • Per il condimento










    1. Mondate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa ½ cm. Salatele leggermente, mettetele in un colapasta (con un peso sopra) e lasciatele spurgare per circa 30 minuti, in modo che perdano l’acqua amarognola di vegetazione.
    2. Fate soffriggere l’aglio in una padella capiente con l’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa.
    3. Aggiungete i pomodori pelati, schiacciate bene con una forchetta, condite con un pizzico di sale e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto.
    4. Sciacquate le melanzane, asciugatele e friggetele in abbondante olio di semi bollente, 1-2 minuti per lato e poche alla volta, finché saranno dorate; quindi appoggiatele via via su carta da cucina perché perdano l’olio in eccesso e tagliatele a listarelle.
    5. Aggiungete le melanzane fritte al sugo (dopo aver eliminato l’aglio) e rimettete sul fuoco ancora per 4-5 minuti perché i sapori si possano amalgamare.
    6. Versate una piccola quantità di sugo e un paio di cucchiai di besciamella in una teglia, spandendoli bene sul fondo. Formate un primo strato di lasagne, versatevi sopra alcuni cucchiai di melanzane e di besciamella e distribuite sopra abbondante ricotta salata. Proseguite così formando i vari strati e terminate con la besciamella e il parmigiano.

    Lasagne alla Norma: Le Lasagne alla Norma sono una deliziosa variante siciliana delle tradizionali lasagne. Questa ricetta unisce la ricchezza delle melanzane fritte e la freschezza della ricotta salata, creando un piatto unico e saporito. Il sugo di pomodori pelati, combinato con la besciamella, avvolge le lasagne in un abbraccio cremoso e aromatico. Ogni boccone di queste lasagne vi farà immergere nei sapori autentici della Sicilia.

    Origini delle Lasagne alla Norma

    La ricetta delle Lasagne alla Norma trae ispirazione dalla celebre pasta alla Norma, un piatto tipico di Catania. Si racconta che questo piatto sia stato chiamato così in onore dell’opera “Norma” di Vincenzo Bellini, poiché rappresentava un capolavoro della cucina siciliana, tanto quanto l’opera era un capolavoro musicale. Anche se non esistono prove storiche che confermino questa storia, è un’affascinante connessione che celebra l’eccellenza in cucina e nell’arte.

    I consigli di Romina

    Come rendere le lasagne alla norma più leggere?

    Per una versione più leggera, potete grigliare le melanzane anziché friggerle. In questo modo, ridurrete l’uso dell’olio e il piatto sarà meno calorico.

    Come evitare che le Lasagne alla Norma risultino troppo acquose?

    Assicuratevi di asciugare bene le melanzane dopo averle sciacquate e di cuocere il sugo fino a quando non è ben denso. Inoltre, non esagerate con la besciamella.

    Deliziatevi con una varietà di ricette sfiziose per ogni occasione!

    Zucchini fritti in Friggitrice ad Aria

    Uova ripiene con Hummus di Ceci

    Plumcake di datteri e noci

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare