Arrosto di vitello al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione









  1. Spellate l’aglio e trasferitelo in un mixer con la salvia e l’alloro, tritate gli aromi finemente.
  2. Trasferite metà trito in un vassoio, aggiungete sale, pepe e amalgamate con le mani.
  3. Legate il vitello con uno spago e rotolate la carne nel sale aromatico in modo che si insaporisca su tutti i lati.
  4. Trasferite l’arrosto in una pirofila capiente con metà dose di olio, ponetela sul fornello con uno spargi fiamma per evitare che si danneggi e rosolate la carne a fiamma vivace per 5 minuti, girandola in modo che si colorisca in modo uniforme.
  5. Sfumate la carne con il vino bianco, incastrate il rosmarino nello spago e trasferite in forno caldo a 200°C (funzione statica) per 40 minuti.
  6. Lavate e sbucciate le patate, ponetele in una seconda pirofila oliata, cospargetele con il trito rimasto e trasferite anch’esse in forno. Fatele cuocere, girando di tanto in tanto, per 30 minuti circa.
  7. Sfornate l’arrosto e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di affettarlo, poi servitelo caldo accompagnato con le patate e il sughetto di cottura.

Stanchi del solito arrosto? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. L’Arrosto di vitello al forno è un vero e proprio “must” della tradizione gastronomica del sud, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo domenicale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente. Ottimo anche per un’occasione speciale, l’Arrosto di vitello al forno fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. L’Arrosto di vitello al forno  può essere servito tagliato a fette per un pranzo più informale con gli amici. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’Arrosto di vitello al forno per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare