Lasagne al salamino e pancetta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
3 h
Calorie a porzione
645 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
3 h

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa

  • Lasagne fresche gluten free


  • Per il condimento
















    1. Mondate e tritate la cipolla e fatela imbiondire in un filo d’olio.
    2. Quindi unite la pancetta tritata grossolanamente, la carne e i salamini sbucciati e tagliati a pezzettini. Aggiungete la passata di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere a fuoco basso con il coperchio per circa 2 ore; quando necessario aggiungete poca acqua bollente.
    3. Rassodate 3 uova, quindi sgusciatele e affettatele. Tritate la carne del ragù e lavoratela con l’uovo rimasto, la mollica del pane, bagnata nel latte e strizzata, e il prezzemolo tritato. Formate delle polpettine, infarinatele, friggetele nell’olio caldo e sistematele su carta assorbente.
    4. Bagnate una teglia con un po’ di ragù e formate un primo strato con le lasagne; distribui­tevi la ricotta lavorata con un po’ di ragù, fette di provola e di mozzarella, polpettine, fette di uova, ragù e una spolverata di parmigiano. Proseguite fino a terminare degli ingredienti, completando con sugo, mozzarella e parmigiano. Infornate a 180ºC per circa 30 minuti, lasciate riposare una mezzora e servite.

    Lasagne al Salamino e Pancetta: Le Lasagne al Salamino e Pancetta sono un piatto ricco e saporito che combina la tradizione italiana con un tocco di originalità. Cipolla imbiondita, pancetta e salamini creano un ragù corposo, completato da polpettine fritte, uova sode, ricotta, provola e mozzarella. Gli strati di pasta e sugo, con una generosa spolverata di parmigiano, rendono questa ricetta una vera delizia per il palato.

    Un Piatto Tradizionale e Gustoso

    Le Lasagne al Salamino e Pancetta trovano le loro radici nelle ricche tradizioni culinarie italiane, dove la preparazione delle lasagne è un rito che riunisce la famiglia. Questo piatto non solo è delizioso, ma è anche ricco di proteine grazie alla carne e alle uova, oltre a fornire calcio dalla mozzarella e dalla ricotta. La combinazione di ingredienti rende questa lasagna non solo gustosa, ma anche nutriente e bilanciata.

     

    I consigli di Margherita

    Come si possono conservare le lasagne al salatino e pancetta avanzate?

    Le lasagne avanzate possono essere conservate in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperte con pellicola trasparente. Si possono anche congelare per un massimo di 2 mesi.

    Qual è il miglior tipo di pasta per questa ricetta?

    La pasta all’uovo fresca è ideale per questa ricetta, poiché assorbe meglio il ragù e mantiene una consistenza perfetta dopo la cottura.

    Scoprite nuove idee per primi piatti ricchi di sapore nel nostro ricettario.

    Spaghetti all’aragosta

    Ravioli saltati

    Risotto radicchio e mandorle

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare