Spaghetti all’aragosta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
695 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mettete al fuoco una pentola capiente con abbondante acqua, portatela a bollore e salatela.
  2. Calate l’aragosta nell’acqua bollente e lessatela per circa 15 minuti. Spegnete e fatela intiepidire nell’acqua, poi toglietela dalla pentola.
  3. Incidete il dorso a metà nel senso della lunghezza e poi pulite l’aragosta. Tagliate la polpa a pezzetti e mettetela da parte.
  4. Mondate la cipolla e tritatela. Fatela appassire con l’olio in una padella capiente tipo saltapasta, insieme all’aglio schiacciato, per 7-8 minuti a fiamma molto bassa.
  5. Aggiungete la polpa dell’aragosta e fatela rosolare per circa 2-3 minuti finché sarà diventata rossa.
  6. Versate la salsa di pomodoro, salate e unite un pizzico di peperoncino, portate a leggero bollore e fate cuocere per circa 10 minuti finché il sugo si sarà addensato. Se si asciugasse troppo unite poca acqua bollente, alla fine aggiungete del basilico spezzettato.
  7. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e trasferiteli subito nella padella con il sugo, che avrete rimesso sul fuoco.
  8. Fate saltare per pochi secondi, poi servite i vostri spaghetti all’aragosta.

Gli Spaghetti all’aragosta sono un primo ideale per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. L’eleganza degli Spaghetti all’aragosta avrà un effetto sicuro sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta durante il pranzo della domenica o un’occasione speciale. Gli Spaghetti all’aragosta sono una ricetta che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo degli Spaghetti all’aragosta è garantito!

I consigli di Carla

• Da un’aragosta di circa 1,2 kg si ottengono circa 360-400 g di polpa edibile.

• Se volete, verso la fine della cottura del sugo unite la testa dell’aragosta e usatela per decorare gli spaghetti, che avrete versato nel vassoio di portata.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare