Paella vegetariana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Mettete sul fuoco una pentola capiente piena di acqua per lessare il riso, e portatela a bollore.
  2. Nel frattempo lavate i fagiolini, mondateli e tagliateli a pezzetti di circa 2 cm; lavate i peperoni, eliminate i filamenti, i semi e tagliateli a cubetti; pulite la melanzana e le zucchine e riducete il tutto a tocchetti. Mondate le cipolle e gli scalogni e tritate le prime grossolanamente e i secondi finemente; lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Tenete separate le verdure preparate.
  3. Quando l’acqua bolle salatela leggermente, versate il riso e cuocetelo per 10 minuti circa, poi scolatelo.
  4. Intanto in una padella capiente, tipo saltapasta, fate insaporire la cipolla e lo scalogno con un fondo di olio, per 3-4 minuti a fuoco medio e sempre mescolando. Aggiungete i fagiolini, le patate, le zucchine e fate andare su fiamma viva per 1 minuto; versate un mestolo di brodo e fate cuocere per 2-3 minuti, unendo un pizzico di sale e pepe. Unite i peperoni e la melanzana e fate cuocere per 4 minuti circa con un altro po’ di brodo.
  5. Versate il riso cotto e fate cuocere per altri 5-6 minuti, unendo il resto del brodo, al quale avrete aggiunto lo zafferano; se il riso non fosse ancora cotto, unite ancora poca acqua bollente. A fine cottura regolate di sale e servite subito la paella.

La Paella del vegetariano è un primo piatto sfizioso e gustoso, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata! E’ una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza che non passa mai di moda. La Paella del vegetariano è apprezzatissima da tutti perché è un piatto dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo di tutta la famiglia o una cena tra amici. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. La Paella del vegetariano sarà ancora più buona se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola!

I consigli di Lia

● Per rendere più fresca e croccante questa ricetta potete usare il riso semintegrale, che mantiene più proprietà nutritive rispetto al riso bianco e che valorizzerà il sapore di questo piatto. Deve essere sciacquato varie volte sotto l’acqua corrente e sua la cottura è di circa 25 minuti.

● Invece dello zafferano potete usare la curcuma, una spezia che ha delle notevoli proprietà benefiche per l’organismo. Usatela come lo zafferano, nella quantità di mezzo cucchiaino raso a testa, ma abbinata a un pizzico di pepe nero e a 2 cucchiai di olio, che ne facilitano l’assorbimento.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare