Involtini di melanzana con pasta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo per le melanzane
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Mondate le melanzane, lavatele e asciugatele. Tagliatele per lungo in modo da ottenere delle fette spesse circa 4-5 mm, salatele, appoggiatele in un colapasta e lasciatele spurgare per circa mezzora, in modo che perdano l’acqua amarognola di vegetazione.

• Tritate l’aglio e fatelo soffriggere in una padella tipo saltapasta con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Unite la passata, un pizzico di sale e peperoncino e lasciate cuocere per circa 12-15 minuti. Spegnete e conservatene qualche cucchiaiata da parte.

• Sciacquate le fette di melanzane, strizzatele leggermente e asciugatele bene con carta da cucina.

• In una larga padella antiaderente scaldate un fondo di olio e fatevi cuocere poche fette di melanzane alla volta, 1-2 minuti circa per lato a fiamma medio-bassa, finché saranno leggermente dorate. Appoggiatele via via su un vassoio.

• Ponete al fuoco una pentola capiente con abbondante acqua e portatela a bollore, salatela e calate gli spaghettini. Scolateli molto al dente, trasferiteli nella padella del sugo di pomodoro e mescolate bene per farli insaporire.

• Stendete ogni fetta di melanzana su un piano e distribuitevi gli spaghettini, che avrete arrotolato aiutandovi con forchetta e cucchiaio.

• Tagliate la provola in tanti pezzetti quante sono le fette di melanzana e appoggiateli al centro degli spaghettini, poi conditeli con del basilico spezzettato.

• Arrotolate ogni fetta formando degli involtini, che appoggerete in una teglia coperta con carta da forno.

• Versate sugli involtini la salsa di pomodoro rimasta e spolverizzate con metà del parmigiano.

• Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica) e lasciate scaldare gli involtini per circa 10 minuti.

• Sfornate gli involtini e distribuiteli nei piatti, cospargeteli con il parmigiano avanzato, decorateli con basilico fresco e serviteli subito.

Gli Involtini di melanzana con pasta sono una ricetta semplice e golosa, inoltre si possono servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata a un apericena o brunch tra amici. Insomma, gli Involtini di melanzana con pasta sono un piatto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità è una ricetta davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più gustoso il pranzo domenicale, oltre a essere molto semplice da preparare. Gli Involtini di melanzana con pasta sono molto saporiti e riscuoteranno un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno questi Involtini di melanzana con pasta al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare