• Mettete al fuoco una pentola capiente con abbondante acqua, quando bolle salatela e calate la pasta.
• Scolatela al dente e trasferitela in una insalatiera, conditela con un filo di olio, giratela con un cucchiaio e fatela raffreddare.
• Sbucciate la cipolla, affettatela e tenetela in acqua fredda per una decina di minuti. Scolatela a asciugatela con carta da cucina.
• Scolate bene fagioli e mais. Lavate i pomodori e tagliateli a metà, eliminate i semi e riduceteli a pezzetti.
• Private il peperone del picciolo, eliminate le parti interne e i semi; lavatelo e tagliatelo a listarelle.
• Mondate il porro eliminando le radici (se esistenti) e la parte verde dura. Tagliatelo a rondelle, lavatelo e fatelo scolare bene in un colapasta.
• Aggiungete alla pasta la cipolla, i fagioli, il mais, i pomodori, il peperone e il porro. Condite con un filo di olio, sale e pepe e mescolate con delicatezza, quindi servite la vostra insalata di pasta alla messicana.
L’Insalata di pasta alla messicana è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico da gustare con tutta la famiglia quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, l’Insalata di pasta alla messicana si presta benissimo come prima pietanza per una cena in compagnia di amici ma è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è colorata, ricca di fibre e nutriente. Questo primo può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. L’Insalata di pasta alla messicana, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!
• Potete riutilizzare le radici e le foglie verdi dei porri per realizzare una profumata vellutata, con l’aggiunta di una o due verdure, come carote, patate, zucca, cavolfiore, broccoli o quelle che preferite.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare