Gnudi spinaci e ricotta con burro e salvia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mondate gli spinaci, lavateli perfettamente e cuoceteli (senza sgocciolarli) in una padella antiaderente e con il coperchio, per 5 minuti; poi scolateli, strizzateli e fate evaporare bene l’acqua rimettendoli sul fuoco per qualche minuto.
  2. Quando gli spinaci saranno tiepidi, tritateli e trasferiteli in una ciotola. Unite la ricotta, metà dose di parmigiano grattugiato, le uova, la farina, una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale e pepe.
  3. Prelevate con un cucchiaino il composto formando con le mani inumidite tante palline poco più grandi di una noce, infarinatele leggermente e disponetele su un vassoio foderato con carta da forno. Conservate gli gnudi in frigorifero per un paio d’ore.
  4. Fate bollire abbondante acqua, salatela leggermente, tuffatevi gli gnudi e scolateli man mano che vengono a galla.
  5. Nel frattempo fate sciogliere il burro a fuoco dolce in una padella antiaderente insieme alla salvia e trasferite gli gnudi cotti nella padella. Spolverizzateli con il parmigiano rimasto e serviteli immediatamente.

Gnudi Spinaci e Ricotta con Burro e Salvia: Gli Gnudi Spinaci e Ricotta con Burro e Salvia sono un piatto tipico della cucina toscana, caratterizzato dalla semplicità degli ingredienti e dall’armonia dei sapori. Queste morbide palline di ricotta e spinaci vengono servite con una salsa di burro fuso e salvia, che esalta la loro delicatezza e sapore. Ideali per un pranzo o una cena raffinata, gli gnudi rappresentano un perfetto connubio tra tradizione e gusto.

Un Piatto Ricco di Tradizione e Nutrienti

Gli Gnudi Spinaci e Ricotta con Burro e Salvia sono legati alla tradizione contadina toscana, dove erano preparati con ingredienti semplici ma nutrienti. Gli spinaci, ricchi di ferro e vitamine, si uniscono alla ricotta, una fonte eccellente di proteine e calcio. Questo piatto, oltre a essere delizioso, è anche nutrizionalmente bilanciato, offrendo una buona quantità di proteine, fibre e minerali essenziali.

I consigli di Lia

Ci sono varianti della ricetta ?

Per cambiare potete aggiungete all’impasto degli gnocchi 3-4 pomodori secchi tritati e un pizzico di origano: acquisteranno un sapore più deciso ma molto gradevole.

Si possono congelare gli gnudi preparati in anticipo?

Sì, gli gnudi possono essere congelati. Disponeteli su un vassoio foderato con carta da forno, congelateli e poi trasferiteli in un sacchetto per congelatore. Cuoceteli direttamente da congelati.

Esplorate altre deliziose ricette di primi gustosi come i nostri ravioli fatti in casa!

Ravioli di burrata

Ravioli di branzino

Ravioli di zucca

 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare