Gnudi spinaci e ricotta con burro e salvia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mondate gli spinaci, lavateli perfettamente e cuoceteli (senza sgocciolarli) in una padella antiaderente e con il coperchio, per 5 minuti; poi scolateli, strizzateli e fate evaporare bene l’acqua rimettendoli sul fuoco per qualche minuto.
  2. Quando gli spinaci saranno tiepidi, tritateli e trasferiteli in una ciotola. Unite la ricotta, metà dose di parmigiano grattugiato, le uova, la farina, una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale e pepe.
  3. Prelevate con un cucchiaino il composto formando con le mani inumidite tante palline poco più grandi di una noce, infarinatele leggermente e disponetele su un vassoio foderato con carta da forno. Conservate gli gnudi in frigorifero per un paio d’ore.
  4. Fate bollire abbondante acqua, salatela leggermente, tuffatevi gli gnudi e scolateli man mano che vengono a galla.
  5. Nel frattempo fate sciogliere il burro a fuoco dolce in una padella antiaderente insieme alla salvia e trasferite gli gnudi cotti nella padella. Spolverizzateli con il parmigiano rimasto e serviteli immediatamente.

Gli Gnudi spinaci e ricotta con burro e salvia sono un primo piatto sfizioso e profumato, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia perché sono a base di ingredienti buoni e genuini e inoltre sono anche molto facili da preparare. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto ricco e nutriente. Gli Gnudi spinaci e ricotta con burro e salvia sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità degli Gnudi spinaci e ricotta con burro e salvia avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnudi spinaci e ricotta con burro e salvia sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo degli Gnudi spinaci e ricotta con burro e salvia è garantito!

I consigli di Lia

● Per cambiare potete aggiungete all’impasto degli gnocchi 3-4 pomodori secchi tritati e un pizzico di origano: acquisteranno un sapore più deciso ma molto gradevole. 

● Se acquistate la ricotta fresca, e non confezionata, ricordatevi di farla scolare per almeno 30 minuti prima di utilizzarla nella ricetta.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare