Ravioli di burrata

Ravioli di burrata
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
830 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Ravioli freschi gluten free

  • Per il ripieno



    Per la sfoglia


    Per il condimento




    ● Preparate il ripieno frullando grossolanamente la burrata con un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete la ricotta e mescolate bene con una forchetta.

    ● Preparate la sfoglia: disponete la farina a fontana su una spianatoia, mettetevi al centro le uova e un pizzico di sale. Iniziate a sbattere le uova con una forchetta e a mano a mano incorporate la farina, poca per volta. Quando le uova non riescono più a ‘prendere’ farina, proseguite a piene mani, lavorando bene l’impasto con il polso e infarinando ogni tanto la spianatoia per non farlo attaccare. Dovete ottenere una palla liscia ed elastica che farete poi riposare 10 minuti coperta da un canovaccio.

    ● Con una spatola grattate bene il fondo della spianatoia in modo che non rimangano residui di impasto. Dividete l’impasto in 2 parti, prendetene una e lasciate l’altra coperta per non farla seccare, infarinate la spianatoia e iniziate a tirarla con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile, leggera e resistente. Adagiatela su un telo leggermente infarinato, copritela e tirate l’altra metà di impasto sulla spianatoia nuovamente infarinata.

    ● Distribuite sulla sfoglia cucchiaini di ripieno distanziati fra loro circa 5 cm, sovrapponete l’altra sfoglia, pigiate con le dita fra un rilievo di ripieno e l’altro e infine ritagliate i ravioli con un coppapasta circolare (o passando la lama di un coltello infarinata fra i rilievi di ripieno, così da ottenere ravioli di forma quadrata). Controllate che bordi dei ravioli siano ben sigillati in modo che non perdano il ripieno in cottura.

    ● Lessate i ravioli in acqua bollente salata, poi scolateli con una schiumaiola e adagiateli nella padella dove avrete fatto sciogliere il burro, distribuitevi sopra i pistilli di zafferano e il basilico, girate con delicatezza e servite con abbondante parmigiano.

    I Ravioli di burrata sono un primo piatto sfizioso e saporito, ideale da proporre nel vostro menu abituale perché verrà apprezzato da bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ripiena ricco e saporito. I Ravioli di burrata sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità dei Ravioli di burrata, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Ravioli di burrata sono una ricetta genuina, semplice nella preparazione, che regalerà alla vostra tavola un piatto bello da vedere ma anche ricco di sapore. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di buona qualità, ben scelti: il successo di questo primo di pasta ripiena è garantito! 

    I consigli di Emilia

    ● La farina di semola di grano duro è di gran lunga preferibile alla farina 0 per preparare la pasta in casa: la sfoglia risulterà infatti più porosa e assorbirà meglio il condimento.

    ● Per far sì che i ravioli si sigillino bene e non fuoriesca il ripieno durante la cottura, è fondamentale non dare alla sfoglia il tempo di asciugarsi: va riempita subito dopo averla stesa. Se tuttavia notate che si è seccata un pochino, bagnate la punta dell’indice d’acqua e passatelo sui bordi dei singoli ravioli prima di sigillarli fra loro.

    Ricetta di Emilia Daniele
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare