Cannelloni con ricotta e agretti senza glutine

Cannelloni con ricotta e agretti senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
575 kcal
2
4.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Cannelloni freschi gluten free


  • Per il ripieno










    Per la besciamella senza glutine





    • Tritate la cipolla e metà dose di aglio, fate appassire il trito in una padella con un fondo di olio, per 5 minuti a fuoco basso. Versate la polpa di pomodoro, salate e cuocete con il coperchio a fiamma bassa, per circa 10 minuti. 

    • Nel frattempo mondate gli agretti, sciacquateli più volte e versateli in acqua bollente salata; dopo circa 4 minuti scolateli bene e tritateli con la mezzaluna.

    • Fate soffriggere in una padella con un fondo di olio l’aglio avanzato schiacciato, a fuoco basso per 1-2 minuti. Aggiungete gli agretti tritati e fateli insaporire per 1 minuto circa, girandoli con un mestolo. Alla fine eliminate l’aglio.

    • Preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco molto basso, togliete immediatamente dal fuoco e unite l’amido setacciato. Mescolate bene e poi versate il latte freddo a filo, sempre mescolando per evitare che si formino grumi. Cuocete finché la salsa non si sarà addensata, mescolando sempre, poi spegnete, salate e aggiungete la noce moscata.

    • Ponete la ricotta e la besciamella in una ciotola capiente, unite gli agretti, metà dose di parmigiano e regolate di sale; mescolate bene, in modo da amalgamare bene tutti i sapori.

    • Tagliate le lasagne in rettangoli di circa 12 x 16 cm. Farcite i rettangoli con il ripieno di ricotta, arrotolateli a mo’ di cannellone e disponeteli in una pirofila imburrata. 

    • Condite la superficie dei cannelloni con la salsa al pomodoro e la mozzarella affettata, spolverizzate con il parmigiano avanzato e poi infornate a 180°C per 20-25 minuti.

    Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come questi Cannelloni con ricotta e agretti senza glutine, tutti a base di salse saporite e un campionario coloratissimo di verdure di stagione. Le ricette come quella dei Cannelloni con ricotta e agretti senza glutine fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento, questo primo di pasta al forno, è proposto in una versione molto originale e appetitosa. I Cannelloni con ricotta e agretti senza glutine sono ideali occasioni speciali ma anche per un pranzo in famiglia un po’ speciale; potrete anche portarlo come “lunch box” in ufficio o congelarlo e servirlo la sera in un battibaleno ai vostri cari, accontentando tutti i palati, anche quelli più critici! Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Cannelloni con ricotta e agretti senza glutine più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete senza dubbio tutta la famiglia.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare