Gnocchi al ragù di cipolla

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gnocchi di patate

  • Gnocchi di patate gluten free


  • Per il condimento












    1. Mondate e lavate tutte le verdure che servono per il sugo; tritate finemente 1/4 delle cipolle, le carote, il sedano e tutte le erbe.
    2. Ponetele il trito di odori in una padella capiente, tipo saltapasta, insieme all’olio e ad altrettanta acqua, poi mettete su fuoco medio. Fatelo appassire per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto e aggiungendo poca acqua bollente se la preparazione si asciuga troppo.
    3. Sbollentate i pomodorini per 4-5 secondi e passateli poi subito in acqua fredda. Pelateli e tritateli grossolanamente.
    4. Trascorso il tempo previsto per la cottura degli odori, quando il liquido è ormai evaporato, alzate la fiamma, versate il vino e fate sfumare. Aggiungete i pomodorini tritati, salate, pepate e fate insaporire per un paio di minuti. Unite poi le cipolle rimaste, tagliate a rondelle non troppo fini; cuocete il sugo a fuoco molto basso per altri 20 minuti e con il coperchio a metà, aggiungendo poca acqua bollente quando è necessario. A fine cottura regolate di sale.
    5. Intanto il sugo sarà cotto, denso e saporito. Portate a ebollizione l’acqua in una pentola capiente, salatela e calate gli gnocchi. Appena tornano a galla, versateli nella padella con il sugo e fateli insaporire per qualche secondo a fiamma vivace. Servite gli gnocchi ben caldi decorando con foglioline di basilico fresco.

    Gnocchi al Ragù di Cipolla: Gli Gnocchi al Ragù di Cipolla sono un piatto che unisce la semplicità degli ingredienti con il gusto ricco e avvolgente del sugo. In questa ricetta, le verdure vengono finemente tritate e cotte lentamente per creare un ragù dal sapore intenso e aromatico. I pomodorini, pelati e tritati, conferiscono al sugo una nota fresca e leggermente acida. Il risultato è un piatto confortante e appagante, perfetto per una cena in famiglia o un pranzo dal sapore tradizionale.

    La cipolla, un toccasano!

    Le cipolle, protagoniste di questo ragù, sono ricche di antiossidanti e sostanze nutritive benefiche per il corpo. Consumare regolarmente cipolle può contribuire a migliorare la salute del cuore, supportare il sistema immunitario e favorire la digestione. Questi Gnocchi al Ragù di Cipolla, oltre a essere deliziosi, offrono anche numerosi benefici per la salute, rendendola una scelta nutritiva e appagante per tutti.

     

    I consigli di Carla

    Come  conservare il ragù di cipolla avanzato?

    Potete conservare il ragù di cipolla avanzato in un contenitore ermetico in frigorifero per 3-4 giorni oppure congelarlo per un periodo più lungo fino a 3 mesi. Ricordate di riscaldarlo adeguatamente prima di servirlo.

    Qualche suggerimento per arricchire il ragù di cipolla?

    L’aggiunta di olive nere o capperi al ragù di cipolla può conferire un sapore mediterraneo e aggiungere una nota di salinità al piatto.

    Scoprite il mondo delle cipolle in cucina e lasciatevi conquistare

    Zuppa di cipolle

    Frittata di cipolle

    Cipolle al forno

     

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 15 gennaio 2025

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare