Cipolle al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di marinatura
Calorie a porzione
255 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni







  1. Pulite le cipolle togliendo le radici, ma non sbucciatele. Tagliate via una porzione sottile della calotta superiore (che potrete utilizzare in altre ricette) e lavatele.
  2. Preparate la marinata. In una ciotola larga versate l’aceto, l’acqua e l’olio, quindi aggiungete i chiodi di garofano, insaporite con sale e pepe e mescolate bene.
  3. Trasferite le cipolle nella ciotola, bagnatele in modo uniforme e fatele marinare per almeno mezzora, girandole ogni tanto.
  4. Rivestite una teglia con carta da forno e appoggiatevi le cipolle scolate, con il taglio verso l’alto.
  5. Versate su ogni cipolla un cucchiaio della marinata, poi cospargete la superficie con dei cristalli di zucchero.
  6. Ponete la teglia in forno statico già caldo a 200°C per circa 25-30 minuti, finché le cipolle saranno cotte ma ancora croccanti. Sfornatele e servitele subito.

Le Cipolle al forno sono un piatto davvero buono, sano e sfizioso. Le Cipolle al forno sono facili da preparare e piaceranno davvero a tutti, si tratta di un piatto molto semplice, a base di ingredienti sani e genuini, ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si desidera un piatto che riscaldi il cuore e rallegri il palato. Le Cipolle al forno sono un piatto molto versatile, perfetto anche come pietanza jolly in caso arrivino ospiti inattesi, per un apericena o un buffet in piedi. Questo piatto sfizioso, risulta apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare le Cipolle al forno perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare