Cipolle al forno

Cipolle al forno
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di marinatura
Calorie a porzione
255 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni







• Pulite le cipolle togliendo le radici, ma non sbucciatele. Tagliate via una porzione sottile della calotta superiore (che potrete utilizzare in altre ricette) e lavatele.

• Preparate la marinata. In una ciotola larga versate l’aceto, l’acqua e l’olio, quindi aggiungete i chiodi di garofano, insaporite con sale e pepe e mescolate bene.

• Trasferite le cipolle nella ciotola, bagnatele in modo uniforme e fatele marinare per almeno mezzora, girandole ogni tanto.

• Rivestite una teglia con carta da forno e appoggiatevi le cipolle scolate, con il taglio verso l’alto.

• Versate su ogni cipolla un cucchiaio della marinata, poi cospargete la superficie con dei cristalli di zucchero.

• Ponete la teglia in forno statico già caldo a 200°C per circa 25-30 minuti, finché le cipolle saranno cotte ma ancora croccanti. Sfornatele e servitele subito.

Le Cipolle al forno sono un piatto davvero buono, sano e sfizioso. Le Cipolle al forno sono facili da preparare e piaceranno davvero a tutti, si tratta di un piatto molto semplice, a base di ingredienti sani e genuini, ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si desidera un piatto che riscaldi il cuore e rallegri il palato. Le Cipolle al forno sono un piatto molto versatile, perfetto anche come pietanza jolly in caso arrivino ospiti inattesi, per un apericena o un buffet in piedi. Questo piatto sfizioso, risulta apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare le Cipolle al forno perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare