Gnocchi al pomodoro gratinati

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
635 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 4 porzioni
  • Gnocchi di patate










    1. Preparate il sugo. Fate soffriggere l’aglio tritato finemente in una padella capiente con l’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa.
    2. Aggiungete i pelati schiacciati con la forchetta, salate e alzate la fiamma. Portate il sugo a bollore, riabbassate il fuoco e fatelo cuocere per 10 minuti circa, finché si sarà abbastanza addensato e spegnete.
    3. Tagliate la scamorza a dadini e tenetela da parte.
    4. Mettete al fuoco una pentola con abbondante acqua, quando bolle salatela leggermente e calatevi gli gnocchi.
    5.  Quando salgono a galla prelevateli con la schiumarola, trasferiteli nella padella con il condimento, aggiungete la scamorza, qualche foglia di basilico spezzettata e mescolate.
    6. Versate gli gnocchi in una pirofila e cospargete la superficie con il parmigiano e poi con il pangrattato.
    7. Trasferite la pirofila in forno ventilato già caldo a 200°C, per circa 15 minuti, finché si sarà formata una crosticina dorata e croccante in superficie.
    8.  Sfornate e lasciate riposare gli gnocchi al pomodoro gratinati per 5 minuti, decorateli con basilico fresco e serviteli.

    Gnocchi al Pomodoro Gratinati: Gli gnocchi al pomodoro gratinati sono un’interpretazione creativa di un classico piatto italiano. Il sugo di pomodoro, arricchito dall’aglio soffritto, crea una base gustosa per gli gnocchi. La scamorza, tagliata a dadini, aggiunge una nota di cremosità e sapore. Dopo essere stati conditi e mescolati con il sugo, gli gnocchi vengono trasferiti in una pirofila, cosparsi di parmigiano e pangrattato, e gratinati in forno fino a formare una crosticina dorata e croccante. Questo piatto delizioso è perfetto per una cena confortante e appagante.

    Gratin

    La tecnica della gratinatura, originaria della Francia, si è diffusa in molte cucine del mondo, arricchendo i piatti con una crosticina dorata e croccante. Nei nostri Gnocchi al Pomodoro Gratinati, questa tecnica da al piatto  nuovo  sapore e consistenza, creando un contrasto tra la morbidezza degli gnocchi e la croccantezza della gratinatura. Conosciuta per la sua versatilità, la gratinatura si adatta a molteplici ricette, dando un tocco finale irresistibile che soddisfa i palati più esigenti.

    I consigli di Carla

    Si può utilizzare altri tipi di formaggio per la gratinatura?

    Certamente, potete sperimentare con formaggi come il pecorino o il grana padano per variare il sapore della gratinatura.

    Come si può rendere la crosticina più croccante?

    Assicuratevi di distribuire uniformemente il pangrattato sulla superficie degli gnocchi e di cuocerli in forno finché non diventano dorati e croccanti.

    Esplorate ulteriori ricette di piatti gratinati per scoprire nuovi sapori e creare esperienze culinarie memorabili.

    Sedano gratinato

    Melanzane gratinate

    Cozze gratinate

     

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare