Gnocchetti al gorgonzola e pere

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
575 kcal
7
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gnocchi di patate

  • Gnocchi di patate gluten free


  • Per la salsa










    • Sbucciate le pere, tagliatele a dadini e mettetele in una ciotola con il succo di limone perché non anneriscano. Tagliate a dadini anche il gorgonzola.

    • Sbucciate e tritate lo scalogno, poi trasferitelo in una padella capiente insieme alla salvia; versate l’olio e fatelo appassire per circa 3 minuti, a fuoco basso.

    • Aggiungete i dadini di pera e cuoceteli per 2-3 minuti, poi unite il gorgonzola e fatelo sciogliere. Versate lo yogurt e riscaldate il condimento per circa 2 minuti, infine regolate di sale, spegnete e tenete in caldo.

    • Intanto mettete una pentola con abbondante acqua sul fuoco e portatela a ebollizione, poi salatela. Quando il sugo è quasi pronto, calate gli gnocchetti nell’acqua bollente; toglieteli con la schiumarola quando salgono a galla e passateli nella padella con il sugo, che avrete rimesso sul fuoco. Fateli insaporire per qualche secondo a fuoco vivace, poi spegnete, unite il parmigiano e mescolate. Servite gli gnocchetti caldi, spolverizzando con pepe macinato al momento.

    Gli Gnocchetti al gorgonzola e pere sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato dai vostri amici amanti del mangiare bene e sano. Si tratta di una ricetta piuttosto originale, anche se ormai tipica della cucina mediterranea. Gli Gnocchetti al gorgonzola e pere sono un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in famiglia o in compagnia, molto semplice da preparare e di sicuro effetto. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi tutti italiani, si sposa benissimo anche con molte varietà di pasta corta. Gli Gnocchetti al gorgonzola e pere sono un primo di gnocchi ottimo per chi vuole concedersi un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più ma davvero buona e saporita. Gli Gnocchetti al gorgonzola e pere rappresentano una vera goduria per il palato vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschi e un formaggio di buona qualità: il successo degli Gnocchetti al gorgonzola e pere è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 22 settembre 2023

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare