Risotto di zucca e taleggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
700 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











● Ponete il brodo sul fuoco e portatelo a leggera ebollizione.

● Pulite la zucca eliminando buccia, semi e filamenti e tagliatela a cubetti.

● Sbucciate gli scalogni, tritateli e versateli in una padella con un fondo di olio; aggiungete un po’ di rosmarino tritato e fatelo appassire per 3-4 minuti a fiamma bassa. Aggiungete la zucca e fatela rosolare a fuoco vivace per 2-3 minuti circa.

● Versate il riso e lasciatelo insaporire per un paio di minuti mescolando in continuazione, poi aggiungete un po’ di brodo bollente e fatelo assorbire. Procedete allo stesso modo fino a completa cottura del riso (circa 13-15 minuti). 

● Spegnete il risotto e unite il taleggio a pezzettini e il burro; mescolate e lasciate mantecare.

● Mentre il riso cuoce, preparate i cestini di parmigiano. Riscaldate una padellina antiaderente e, quando è ben calda, utilizzando il dorso di un cucchiaio stendetevi uniformemente il parmigiano sufficiente a formare un cerchio di 15 cm di diametro (circa 25 g a cestino). La cottura è molto veloce, basteranno 2 minuti scarsi.

● Appena il formaggio si sarà fuso e i bordi inizieranno a scurire leggermente, con una spatola sollevate la sfoglia dalla padella delicatamente, fatela scivolare su una ciotola capovolta e pigiateci sopra con i palmi delle mani per farla aderire: poiché la sfoglia di formaggio sarà molto calda, proteggetevi le mani usando della carta di alluminio o da forno, coperta con una presina da cucina o un telo pulito. Togliete il cestino di formaggio e lasciatelo raffreddare, in modo che si indurisca. Procedete allo stesso modo per realizzare gli altri cestini. Quando sono tiepidi toglieteli e fateli raffreddare.

● Immediatamente prima di servirlo, distribuite il risotto fumante nei cestini di parmigiano e spolverizzatelo con pepe appena macinato.

Il Risotto con zucca e taleggio è un primo piatto buonissimo, con un profumo che invita alla prima forchettata, quando è ancora caldo, ben mantecato e cremoso! È una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione (è pur sempre un risotto, quindi alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti (come un buon soffritto e una buona mantecatura) per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Il Risotto con zucca e taleggio è apprezzatissimo da tutti perché è un piatto morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto con zucca e taleggio sarà ancora più buono se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Inoltre, la mantecatura serve a legare meglio insieme tutti gli ingredienti, regalando alla vostra creazione una cremosità davvero invitante. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Lia

● Se volete rendere il piatto più leggero e veloce, evitate i cestini di parmigiano, ma aumentate la quantità di formaggio che dovete unire direttamente al risotto.

● Per creare i vostri cestini potete usare anche il microonde. Appoggiate un foglio di carta da forno sul piatto girevole e utilizzando il dorso di un cucchiaio stendetevi uniformemente il parmigiano, sufficiente a formare un cerchio di 15 cm di diametro (circa 25 g a cestino). Mandate per 1 minuto alla massima potenza (900 W), poi procedete come suggerito dalla ricetta; fate così anche gli altri cestini.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare