Fusilli al tonno e peperoncini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
650 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Mettete al fuoco la pentola con abbondante acqua; quando bolle salatela e calate i fusilli.
  2. Nel frattempo mondate e lavate i peperoncini, quindi tagliateli a pezzetti.
  3. Sbucciate la cipolla e l’aglio, tritateli finemente e fateli appassire in una padella capiente con l’olio, per circa 5 minuti a fuoco molto dolce. Unite i peperoncini, salate e fate insaporire per qualche secondo a fuoco vivace.
  4.  Aggiungete il concentrato di pomodoro, diluite con un po’ di acqua, salate, pepate e continuate a cuocere per 5-6 minuti, unendo altra acqua quando è necessario.
  5.  Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e versateli nella padella; alzate la fiamma e fateli rosolare per un paio di minuti. A questo punto aggiungete il tonno, scolato e spezzettato; unite del prezzemolo tritato, regolate di sale, abbassate leggermente la fiamma e fate insaporire per circa 1 minuto.
  6. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con il sugo e fatela saltare per qualche secondo. Spolverizzate con altro prezzemolo tritato e servitela subito.

Fusilli al Tonno e Peperoncini: I Fusilli al Tonno e Peperoncini sono un piatto che unisce la delicatezza del tonno, il pizzico di piccantezza dei peperoncini e la freschezza dei pomodorini. Il tutto viene esaltato dall’aroma dell’aglio e del prezzemolo, creando un condimento ricco e saporito per i fusilli. Una volta cotti al dente, i fusilli vengono saltati nel sugo aromatico e serviti subito per un’esperienza culinaria indimenticabile.

Piccantezza dei Peperoncini e Nutrizione del Tonno

I peperoncini sono noti per il loro contenuto di capsaicina, che conferisce loro il caratteristico sapore piccante e ha anche proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. Il tonno, invece, è una fonte di proteine di alta qualità e acidi grassi omega-3, che contribuiscono a una dieta equilibrata e salutare. Queste proprietà rendono i Fusilli al Tonno e Peperoncini non solo gustosi, ma anche nutrienti e benefici per la salute.

I consigli di Carla

Posso usare peperoncini freschi o peperoncini secchi per questa ricetta?

Puoi utilizzare entrambi a seconda della tua preferenza. I peperoncini freschi aggiungono un sapore più fresco e fruttato, mentre i peperoncini secchi conferiscono un gusto più intenso e concentrato.

Posso aggiungere altri ingredienti al sugo per arricchirne il sapore?

Certamente! Puoi aggiungere olive nere o capperi per un tocco extra di sapore mediterraneo.

Perché non esplorare altre ricette di pasta con condimenti piccanti?

Pasta alle olive piccanti

Penne all’arrabbiata

Bucatini all’amatriciana

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare