• Tritate la cipolla e fatela soffriggere a fuoco dolce nel burro, in una padella ampia.
• Unite i piselli, aggiustate di sale, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e fate cuocere per 10 minuti circa.
• Tagliate il prosciutto a listarelle e, quando i piselli saranno ormai cotti, aggiungetelo agli altri ingredienti, mescolate e spegnete.
• In una ciotola sbattete con la forchetta le uova con metà dose di formaggio e un pizzico di pepe.
• Lessate le fettuccine in abbondante acqua bollente e leggermente salata, scolatele al dente, conservando un po’ di acqua di cottura e fatele insaporire in padella con i piselli e il prosciutto, per 1 minuto circa, a fuoco vivace.
• Togliete dal fuoco la padella, versatevi la crema di uova, mescolando bene fino a ottenere la densità desiderata; se necessario aggiungete poca acqua di cottura tenuta da parte. Condite le fettuccine con il formaggio rimasto e servite.
Le Fettuccine alla papalina sono un primo piatto saporito e gustoso, ideale da proporre nel menu abbinato a un contorno di verdure facile e veloce. Le Fettuccine alla papalina sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità delle Fettuccine alla papalina, unita alla genuinità e alla bontà del loro sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Fettuccine alla papalina sono una ricetta abbastanza leggera anche se sostanziosa, semplice nella preparazione e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre ricette migliori. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo e il successo delle Fettuccine alla papalina è garantito!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare