Farfalle pere e gorgonzola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
12 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
12 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Lavate le pere, tagliatele in quarti, eliminate il torsolo e sbucciatele; quindi tagliatele a fiammifero.
  2.  Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, ripassatevi le pere per 1-2 minuti a fiamma abbastanza vivace, salatele leggermente e tenetele in caldo. 
  3. Portate a ebollizione abbondante acqua, aggiungete una presa di sale e calatevi la pasta. 
  4. Poco prima di scolare la pasta (circa 2 minuti), in una zuppiera lavorate il gorgonzola insieme alla ricotta, usando un mestolo; aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta in modo da ottenere una crema morbida.
  5. Scolate le farfalle e versatele nella zuppiera, mescolandole alla crema di gorgonzola; quindi unite le pere calde e completate con i gherigli di noce tritati grossolanamente.

Farfalle Pere e Gorgonzola: Farfalle Pere e Gorgonzola è un piatto che unisce sapori contrastanti in modo armonioso. Le pere vengono tagliate a fiammifero e saltate brevemente in padella con burro fino a renderle leggermente caramellate. Nel frattempo, la pasta viene cotta al dente in acqua salata. Poco prima di scolare la pasta, si prepara una crema di gorgonzola e ricotta, amalgamata con un po’ di acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza cremosa. Le farfalle vengono quindi mescolate alla crema di formaggio, unite alle pere calde e completate con gherigli di noce tritati per un tocco croccante.

Farfalle Gourmet: La Sinfonia di Pere e Gorgonzola

Il connubio tra le Farfalle Pere e Gorgonzola non è solo una delizia per il palato, ma offre anche benefici per la salute. Le pere sono ricche di fibre, vitamine e antiossidanti, che favoriscono la salute digestiva e cardiovascolare. Il gorgonzola, d’altra parte, è una fonte di calcio e proteine, importanti per la salute delle ossa e dei muscoli. Insieme, questi ingredienti offrono un piatto equilibrato dal punto di vista nutrizionale, che soddisfa sia il gusto che il benessere.

I consigli di Lia

Per un gusto più deciso…

 Potete sostituire il gorgonzola dolce con quello piccante, tutto o in parte; il sapore risulterà molto più deciso, ma sempre bilanciato dalla freschezza delle pere.

Come posso evitare che la crema di formaggio diventi troppo densa?

Assicuratevi di aggiungere abbastanza acqua di cottura della pasta alla crema di gorgonzola e ricotta per ottenere la consistenza desiderata. Se necessario, aggiungete un po’ di latte caldo per diluire ulteriormente la crema.

Esplorate altre ricette gourmet che combinano sapori contrastanti in modo creativo 

Maiale in agrodolce

Involtini di vitello alle castagne

Cinghiale in dolce forte

 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare