Involtini di vitello alle castagne

Involtini di vitello alle castagne
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
560 kcal
6
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












● Cuocete le castagne in una pentola con abbondante acqua e la foglia di alloro; calcolate circa 40 minuti dall’ebollizione, quindi scolatele e, quando si saranno intiepidite, sbucciatele e tagliatele grossolanamente. Lasciate l’uvetta in ammollo per circa 10 minuti.

● Farcite ogni fetta di carne con un po’ di prosciutto, pezzi di castagne (lasciatene da parte circa un terzo), un po’ di uvetta e qualche pinolo, quindi arrotolate le fette e chiudete gli involtini con uno spago da cucina. 

● Frullate le castagne rimaste e versatele in una padella con metà dell’olio; incorporate lentamente il Marsala e la panna e regolate di sale e pepe. Fate amalgamare il sugo per qualche minuto, quindi unite gli involtini, cuocendoli bene su tutti i lati.

● In un’altra padella con l’olio avanzato cuocete la zucca, mondata e tagliata a fette sottili, unitela alla carne e servite il piatto ben caldo con una spolverata di pepe.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facili e veloci, gli Involtini di vitello alle castagne con scorzette di zucca sono un vero e proprio jolly della cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete degli Involtini di vitello alle castagne con scorzette di zucca deliziosi e belli da vedere. Quando il tempo scarseggia e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, gli Involtini di vitello alle castagne con scorzette di zucca sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare