Pollo ai funghi e Marsala

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Mondate gli champignon, tagliando via la parte del gambo con residui di terra; passateli sotto un filo d’acqua, poi asciugateli e tagliateli a fettine.
  2. Fate soffriggere l’aglio “vestito” (con la buccia) schiacciato, in una padella con un filo di olio, per 1-2 minuti circa a fiamma bassa.
  3. Alzate la fiamma, unite i funghi e lasciateli rosolare per circa 1 minuto a fuoco vivace. Abbassate appena, aggiungete del prezzemolo e nepitella spezzettati, salate e continuate la cottura per 3-4 minuti circa. Spegnete e tenete in caldo.
  4. Tagliate a metà ciascun petto di pollo eliminando l’ossicino, ricavate 2 filetti da ciascuna metà e infarinateli.
  5. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere con un fondo di olio in una seconda padella larga e antiaderente, per 3-4 minuti a fuoco basso. Unite i petti di pollo, fateli rosolare con un fondo di olio per 2-3 minuti a fuoco medio, girandoli un paio di volte.
  6. Alzate la fiamma, versate il Marsala della marinata e fate riprendere il bollore, poi aggiungete un po’ di brodo caldo e cuocete ancora per 5 minuti a fuoco basso.
  7. Unite i funghi, regolate di sale e continuate la cottura per altri 5 minuti circa, finché il pollo sarà cotto e la salsa cremosa, ma ancora abbastanza liquida: se necessario aggiungete in cottura altro brodo. Spegnete, spolverizzate con altro prezzemolo e servite.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimo e profumato, il Pollo ai funghi e Marsala regalerà una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete un Pollo ai funghi e Marsala da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà a tutti. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Pollo ai funghi e Marsala è quello che ci vuole. Appetitoso e saporito, raffinato all’occorrenza, il Pollo ai funghi e Marsala piacerà a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi biologici.

I consigli di Carla

• Un altro modo per gustare questo piatto è quello di aggiungere dei pomodori pelati spezzettati al posto del brodo, dopo aver fatto rosolare il pollo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare