Cappelletti in brodo

Cappelletti in brodo
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
785 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per l'impasto


Per il ripieno










• Disponete la farina a fontana su una spianatoia e versatevi le uova. Con le mani amalgamate gli ingredienti e lavorate per una decina di minuti fino ad avere un impasto liscio ed elastico, quindi formate una palla, avvolgetela con la pellicola alimentare e lasciatela riposare per circa mezzora a temperatura ambiente.

• Con il mixer tritate la mortadella.

• In una padella scaldate il burro e fatevi rosolare la carne macinata per 10 minuti circa, poi spegnete e fate raffreddare.

• In una terrina mescolate la mortadella tritata, la carne rosolata, il parmigiano, la noce moscata e regolate di sale e pepe. Se il composto risultasse troppo morbido unite un po’ di pangrattato.

• Tagliate la pasta a pezzi (conservate la pasta che non lavorate avvolta nella pellicola) e tiratela con il matterello o con la macchina apposita  stringendo via via i rulli sino a raggiungere uno spessore sottile. 

• Utilizzando la rotella dentata ricavate dalla sfoglia delle strisce, e poi dei quadrati di circa 3 cm di lato.

• Ponete al centro di ogni quadrato di pasta una noce di impasto e richiudete a triangolo i quadrati sigillando bene e facendo uscire l’aria. Richiudete i triangoli girandoli attorno al dito e facendo combaciare le due punte. Adagiate i cappelletti via via su un telo.

• Mettete a bollire il brodo e fatevi cuocere la pasta ripiena per circa 4-5 minuti.

• Trasferite i cappelletti nel piatto da portata e serviteli caldi.

I Cappelletti in brodo sono un primo piatto sfizioso e saporito, ideale da proporre nel vostro menu abituale perché verrà apprezzato da bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ripiena ricco e saporito. I Cappelletti in brodo sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità deiCappelletti in brodo, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Cappelletti in brodo sono una ricetta genuina, semplice nella preparazione, che regalerà alla vostra tavola un piatto bello da vedere ma anche ricco di vitamine e sali minerali. Seguite i consigli per la preparazione di questi Cappelletti in brodo prelibato passo passo, e procuratevi ingredienti di buona qualità, ben scelta: il  successo di questo primo di pasta è garantito!

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare