Gnocchi allo scoglio

Gnocchi allo scoglio
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
600 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gnocchi di patate












    • Lasciate spurgare le vongole per circa 1 ora in abbondante acqua leggermente salata, cambiandola due o tre volte.
    • Pulite le cozze, poi lavatele bene.
    • Lavate i calamari, ponendo particolare attenzione a eliminare eventuali residui di sabbia, infine tagliateli ad anelli.
    • Mettete le vongole in una casseruola e fatele aprire a fiamma viva, poi trasferitele in una ciotola, conservando il liquido di cottura e sgusciatele (facoltativo).
    • Fate aprire le cozze nella medesima casseruola seguendo lo stesso procedimento.
    • Mettete l’olio in una padella antiaderente, unitevi i pomodori tagliati a metà e fateli sfrigolare a fiamma vivace per 2 minuti.
    • Aggiungete l’aglio tagliuzzato, fate rosolare per 1 minuto e unite i calamari preparati, sfumate con il vino e fate evaporare, fate cuocere per 10 minuti.
    • Incorporate, le cozze, le vongole, irrorateli con il liquido delle vongole filtrato, condite con un po’ di pepe e proseguite la cottura per 5 minuti circa.
    • Subito prima che il sugo sia pronto, mettete al fuoco una pentola con abbondante acqua, fatela bollire, salatela leggermente e calate gli gnocchi.
    • Quando gli gnocchi vengono a galla prelevateli con una schiumarola, versateli nella padella, unite il prezzemolo tritato fresco, fateli insaporire per qualche secondo a fiamma vivace e serviteli immediatamente.

    Questi Gnocchi allo scoglio sono una preparazione delicata anche se molto saporita. Ideali da proporre nel menu della vostra famiglia perché piaceranno veramente a tutti, soprattutto ai bambini che li amano molto. Gli Gnocchi allo scoglio sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Gnocchi allo scoglio, unita al profumo del condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnocchi allo scoglio sono una ricetta sana e davvero alla portata di tutti! Seguite i consigli di Spadellandia per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo degli Gnocchi allo scoglio è garantito! 

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare