Cappellacci di zucca

Cappellacci di zucca
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
775 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per l'impasto


Per il ripieno








Per il condimento



• Disponete la farina a fontana su una spianatoia e versatevi le uova. Con le mani inglobate la farina alle uova e lavorate per una decina di minuti fino ad avere un impasto liscio ed elastico, quindi formate una palla, avvolgetela con la pellicola alimentare e lasciatela riposare per circa mezzora a temperatura ambiente.

• Lavate la zucca, tagliatela a fette e cuocetela in forno a 180°C (funzione statica) per circa 50 minuti, sino a che non si ammorbidisce.

• Toglietela dal forno, eliminate la buccia e i semi, schiacciatela col passaverdure quindi setacciatela e lasciatela raffreddare.

• Ponete la polpa in una terrina, aggiungete il parmigiano, il pangrattato, la buccia grattugiata di limone, l’uovo e la noce moscata. Con un cucchiaio di legno mescolate l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo e regolate di sale e pepe.

• Suddividete la pasta in pezzi (lasciateli via via avvolti nella pellicola) e tirateli col matterello, o passateli uno per volta nella macchinetta stringendo via via i rulli, fino a raggiungere uno spessore sottile. 

• Dovete realizzare dei quadrati di pasta di circa 6 cm per lato. Aiutandovi con dei cucchiaini ponete al centro di ogni quadrato una noce di impasto, quindi richiudete la pasta formando dei triangoli e schiacciando con le dita per fare uscire l’aria. Ripiegate gli angoli esterni intorno all’indice facendoli combaciare per ottenere i cappellacci.

• Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata per circa 5 minuti, nel frattempo in un pentolino scaldate il burro con la salvia.

• Quando i cappellacci saranno cotti, prelevateli con un mestolo forato, trasferiteli su un piatto da portata, conditeli con il sugo di burro e salvia, cospargeteli di parmigiano e serviteli.

I Cappellacci di zucca sono un primo piatto sfizioso e saporito, ideale da proporre nel vostro menu abituale perché verrà apprezzato da bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ripiena ricco e saporito. I Cappellacci di zucca sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità dei Cappellacci di zucca, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Cappellacci di zucca sono una ricetta genuina, semplice nella preparazione, che regalerà alla vostra tavola un piatto bello da vedere ma anche ricco di vitamine e sali minerali. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi della zucca di buona qualità, ben scelta: il  successo di questo primo di pasta è garantito!

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare