Cannelloni prosciutto e piselli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
680 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Cannelloni freschi fatti in casa


  • Per il ripieno








    1. In un tegame versate i piselli e aggiungete poca acqua e l’aglio sbucciato. Mettete su fiamma bassa, aspettate che si scongelino e da quel momento cuoceteli con il coperchio per circa 12-15 minuti, unendo ogni tanto, se necessario, poca acqua bollente. A fine cottura salate e quando il liquido sarà del tutto assorbito spegnete ed eliminate l’aglio.
    2. Portate a bollore abbondante acqua salatela leggermente e lessate le lasagne per 1-2 minuti circa, poche alla volta. Scolatele, facendo attenzione a non spezzarle, e disponetele su dei teli da cucina.
    3. Stendete 1-2 cucchiai di besciamella  sul fondo di una teglia da forno; mettetene da parte un mestolo abbondante per condire la superficie della pasta.
    4. Tagliate la mozzarella a dadini e ponetela in una ciotola capiente. Aggiungete tutto il formaggio cremoso, 3/4 del prosciutto, metà dose di piselli, la besciamella rimasta e metà dose di parmigiano. Condite con del pepe appena macinato, regolate di sale e mescolate.
    5.  Distribuite su un’estremità di una sfoglia una parte del ripieno preparato. Arrotolate la pasta in modo da formare il cannellone e disponetelo sulla teglia. Procedete allo stesso modo con il resto delle sfoglie e adagiate i cannelloni nella teglia in modo che siano ben vicini gli uni agli altri.
    6.  Versate sulla superficie la besciamella messa da parte, poi distribuitevi i dadini di prosciutto e i piselli rimasti e spolverate con il parmigiano avanzato.
    7.  Cuocete i cannelloni in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Lasciate leggermente intiepidire prima di servire.

    Cannelloni Prosciutto e Piselli: I Cannelloni Prosciutto e Piselli sono un piatto classico della cucina italiana, amato per la sua combinazione di sapori deliziosi e comfort food. Per prepararli, inizia cuocendo i piselli in una pentola con un po’ d’acqua e aglio, fino a renderli teneri. Lessa le sfoglie di lasagne, quindi riempi ciascuna con un mix cremoso di mozzarella, formaggio, prosciutto e piselli. Arrotola la pasta e adagia i cannelloni in una teglia, coprendoli con besciamella, prosciutto a dadini e piselli. Inforna fino a doratura e servi caldi.

    Delicatezza e sapore irresistibile

    Avete mai pensato che dietro ai Cannelloni Prosciutto e Piselli si nascondesse una storia affascinante? Questo piatto, amato per la sua delicatezza e sapore irresistibile, potrebbe risalire a antiche tradizioni culinarie regionali italiane, dove l’arte di combinare ingredienti semplici come il prosciutto e i piselli si è tramandata di generazione in generazione, diventando un simbolo di comfort food e convivialità.

    I consigli di Carla

    Piselli congelati o freschi?

    Quando sono di stagione, potete utilizzare i piselli freschi. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza e dalla consistenza della buccia: i piselli primizia devono essere cotti per pochissimi minuti, a patto che siano freschi e appena sgranati, quelli più grandi o dalla buccia più consistente dovranno rimanere sul fuoco fino a 12-15 minuti. Il consiglio è comunque di assaggiarli ogni tanto e di toglierli quando saranno morbidi e saporiti.

    Qual è un suggerimento pratico prima di servire i cannelloni per mantenerli integri e migliorare la loro presentazione?

    Prima di servire i cannelloni, lasciateli riposare leggermente fuori dal forno. Questo permetterà ai sapori di amalgamarsi e renderà più semplice il taglio dei cannelloni senza che si disfino.

    Scoprite nuove sfumature di gusto con le nostre ricette di cannelloni

    Cannelloni di carne

    Cannelloni con cavolo verza e Montasio

    Cannelloni agli asparagi

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 27 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare