Pasta e fagioli al pomodoro senza glutine

Pasta e fagioli al pomodoro senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 min riposo
Calorie a porzione
510 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per l'impasto




Per il sugo










• Setacciate la farina senza glutine in una ciotola larga; versate l’olio al centro, un pizzico di sale e l’acqua, poco alla volta. Iniziate a mescolare con la forchetta, poi impastate con le mani, fino a ottenere un composto amalgamato ma ancora piuttosto appiccicoso. Mettetelo subito in un sacchetto in plastica, perché questo impasto, a contatto dell’aria, tende a seccarsi molto velocemente; fatelo riposare per mezzora.

• Intanto preparate il sugo. Mondate e lavate sedano, carota, cipolla e aglio. Tritateli finemente, poneteli in una padella capiente, versate l’olio e fateli appassire per 4-5 minuti a fuoco molto basso, unendo poca acqua solo se asciugassero troppo.

• Aggiungete la polpa di pomodoro, la salvia, un pizzico di sale e uno di pepe; cuocete per un paio di minuti a fuoco medio, poi aggiungete i fagioli scolati dal liquido e sciacquati. Continuate la cottura per altri 15 minuti a fuoco basso, se necessario unite poca acqua calda; alla fine unite qualche foglia di basilico e regolate di sale.

• Riprendete l’impasto e prendetene una parte, rimettendo il resto nel sacchetto. Stendetela sul piano a uno spessore di un paio di mm e poi ritagliatela per ottenere i maltagliati, che metterete da parte, su un piano appena infarinato con amido di mais, in modo che si secchino leggermente. Proseguite così fino a usare tutto l’impasto: ricordatevi sempre di rimettere nel sacchetto quello che non state usando.

• Quando il sugo è cotto, lessate la pasta in acqua bollente salata, poi scolatela al dente. Versatela nella padella col sugo, che avrete rimesso su fuoco medio, tenetela per 1-2 minuti in modo che la pasta si insaporisca bene e poi servitela, spolverizzando con pepe macinato al momento.

Pensate che la pasta con la verdura e i legumi non sia una ricetta invitante? Provate questa ricetta squisita e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! La Pasta e fagioli al pomodoro è un primo piatto tradizionale buonissimo e molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi, ed è particolarmente adatto a chi segue una dieta sana, che non preveda eccessi di calorie nel menu senza essere particolarmente rigida. La preparazione di questa ricetta dai profumi delicati è semplice e vi darà grande soddisfazione. La Pasta e fagioli al pomodoro è un piatto che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure e dei legumi, alimenti ricchi di proprietà salutari, ed è adattissima ai palati degli adulti, ma è ottima anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione, che potenziano il sistema immunitario e regalano al corpo una buona dose di energia vitale. Con la Pasta e fagioli al pomodoro porterete in tavola un piatto profumato proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta fantastica e davvero facile facile…

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare