Cannelloni di carne

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Cannelloni freschi fatti in casa


  • Per il ripieno










    Per la besciamella





    Per completare

    1. Iniziate preparando la besciamella: ponete il burro in un pentolino medio, mettete sul fuoco basso e lasciatelo sciogliere, ma non fatelo friggere. Unite la farina setacciata, mescolando bene con un mestolo perché non si formino grumi, e continuate a cuocere per qualche istante sempre a fuoco basso, finché il composto sarà dorato.
    2. Versate a filo e poco alla volta il latte a temperatura ambiente, solo quando la prima dose di latte sarà stata assorbita, versatene altro. Mescolate di continuo perché la salsa non si attacchi sul fondo, poi salate e unite un pizzico di noce moscata grattugiata. Mischiate sempre perché tutto si possa amalgamare.
    3. Portate a leggera ebollizione e continuate a cuocere finché la besciamella si sarà addensata, per circa 5 minuti a fuoco basso e girando con il mestolo, perché non si attacchi al fondo del pentolino.
    4. Preparate il ripieno: mondate e tritate la cipolla, poi rosolatela in una casseruola con l’olio a fiamma dolce.
    5. Spellate le salsicce, sbriciolatele e aggiungetele al soffritto insieme alla carne macinata; alzate la fiamma e fate rosolare fino a quando la carne non avrà cambiato colore, mescolando perché tutto si colorisca in modo uniforme, poi versate il vino, fatelo sfumare e spegnete.
    6. Tritate anche il prosciutto e aggiungetelo al ripieno insieme all’uovo, al concentrato di pomodoro, sale e pepe, mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
    7. Farcite i cannelloni con il ripieno aiutandovi con un cucchiaino e poi disponeteli in una pirofila da forno, cosparsa con un po’ della besciamella. 
    8. Coprite i cannelloni con il resto della besciamella, il parmigiano, una generosa spolverata di noce moscata e metteteli in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti.
    9. A cottura ultimata aspettate qualche minuto e serviteli.

    Cannelloni di Carne: I Cannelloni di Carne sono un classico della cucina italiana, perfetti per un pasto confortante e saporito. La ricetta inizia con la preparazione della besciamella, che viene realizzata sciogliendo il burro in un pentolino e aggiungendo la farina setacciata. Successivamente, viene aggiunto il latte a filo, mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi, e infine viene aromatizzata con un pizzico di noce moscata. Per il ripieno, la cipolla viene tritata finemente e rosolata in una casseruola con olio a fuoco dolce.

    Amati da grandi e piccini

    Amati da grandi e piccini, i Cannelloni di Carne, sono un piatto versatile. La combinazione di una besciamella cremosa e un ripieno di carne aromatica rende questo piatto irresistibile per ogni occasione.

    I consigli di Romina

    Si possono congelare i cannelloni di carne prima della cottura?

    Sì, potete congelare i cannelloni di carne non cotti in modo sicuro. Prima della cottura, avvolgeteli bene in pellicola trasparente e conservateli nel congelatore. Quando siete pronti per cuocerli, scongelateli completamente in frigorifero prima di infornarli.

    Come possiamo rendere i cannelloni di carne più croccanti?

    Per una superficie più croccante, potete spennellare leggermente i cannelloni con olio d’oliva prima di infornarli. In alternativa, potete aggiungere un po’ di pangrattato sopra la besciamella prima di cuocere i cannelloni in forno.

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 11 ottobre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare