Bocconcini di vitella in salsa tartara

Bocconcini di vitella in salsa tartara
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
485 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per la salsa tartara









● Tagliate la carne in bocconcini di circa 3 cm e lasciatela insaporire in una marinata ottenuta con il succo di limone, un pizzico della scorza grattugiata, prezzemolo e aglio tritati finemente, e cipolla affettata. 

● Nel frattempo preparate la salsa tartara. Mettete le uova in un pentolino con acqua fredda, portatela a ebollizione e fate cuocere le uova per circa 8 minuti. Lasciatele intiepidire e sgusciatele.

● In una terrina schiacciate i tuorli e amalgamateli con sale, pepe e senape, quindi iniziate a incorporare lentamente l’olio senza smettere di mescolare energicamente (se possibile usate lo sbattitore elettrico). Quando il composto risulterà cremoso, unite anche una spruzzata di aceto, i cetriolini, i capperi e delle foglie di prezzemolo, tritati finemente; mescolate bene e tenete da parte. 

● Scolate la carne dalla marinata e formate degli spiedini; salateli e metteteli a cuocere sulla piastra ben calda per circa 10 minuti, girandoli ogni tanto e spennellandoli con il liquido della marinata. Spolverateli con prezzemolo tritato e serviteli accompagnati con la salsa tartara.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facili e gustosi, i Bocconcini di vitello in salsa tartara, sono un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre i Bocconcini di vitello in salsa tartara sono velocissimi, in poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, i Bocconcini di vitello in salsa tartara sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Margherita

● Renderete più completi e digeribili questi spiedini aggiungendo delle verdure a piacere; sceglietele sempre di stagione perché così manterranno tutte le loro proprietà. Potete usare anche gli champignon, che si trovano in ogni momento dell’anno. Tagliate le verdure a pezzetti grandi come la carne e alternateli ai bocconcini di vitello, bagnandoli ogni tanto con la salsa della marinatura.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare