Terrina di patate e sedano

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
725 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 terrina da 4 porzioni












• Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola larga. Intanto mondate il sedano rapa, pelatelo, lavatelo e tagliatelo a fettine sottili, usando la mandolina o un coltello affilato. Mettetele poi in una ciotola con acqua fredda.

• Pelate e lavate le patate, tagliatele a fettine sottili e immergetele in acqua fredda in una seconda ciotola.

• Salate leggermente l’acqua in ebollizione, scottatevi le fettine di rape per circa 5 minuti, poi toglietele con una schiumarola e adagiatele su un vassoio.

• Fate la stessa cosa con le patate, ma levatene dall’acqua bollente solo la metà, sempre con la schiumarola, e trasferitele in un altro vassoio. Fate cuocere per altri 4-5 minuti le altre fettine, poi scolatele e passatele con lo schiacciapatate, direttamente in una ciotola capiente.

• Aggiungete subito il burro e mescolate per scioglierlo, poi unite la ricotta setacciata, la panna, lo zafferano sciolto nel latte tiepido, le uova leggermente sbattute, il parmigiano e un pizzico di sale e di pepe; lavorate con un mestolo fino a ottenere un composto omogeneo.

• In uno stampo da plumcake, foderato perfettamente con carta da forno, versate un primo strato di crema alle uova e patate; aggiungete uno strato di fette di sedano rapa, uno di fette di patate e condite con un filo di olio, poi coprite con altra crema. Proseguite alternando patate e rapa (condite sempre con un filo di olio) e con la crema. 

• Completate con la crema, livellate bene la superficie e cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 45-50 minuti; se la superficie iniziasse a colorirsi troppo, coprite lo stampo con alluminio ma senza toccare la crema.

• Togliete dal forno e lasciate riposare per una decina di minuti; toglietela dallo stampo aiutandovi con la carta, che toglierete delicatamente, quindi servite la terrina a fette.

La Terrina di patate e sedano è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico. Semplice da realizzare, vede protagoniste degli ortaggi, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissimi e di stagione. Morbida e soffice, la vostra Terrina di patate e sedano è un’idea che farà felici anche i palati più esigenti! La Terrina di patate e sedano può essere una intrigante pietanza di apertura ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet. E poi la Terrina di patate e sedano è anche bella da vedere, servitela tagliata a fette e vedrete che successo a tavola! Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… insomma, tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare