Orata ripiena con patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Squamate ogni orata con l’attrezzo apposito o con un coltello affilato, passandolo varie volte dalla coda alla testa.
  2. Usando un coltello appuntito praticate due incisioni lungo il dorso di ogni orata; la lama dovrà staccare lateralmente i filetti dalla lisca centrale, senza arrivare a tagliare il ventre in fondo. Il dorso si aprirà leggermente a libro.
  3. Tagliate ora la lisca con le forbici dalla parte della testa, staccatela delicatamente dalla polpa, tagliatela poi dalla parte della coda e toglietela.
  4. Eliminate le viscere e tagliate via le branchie, poi sciacquate i pesci sotto l’acqua corrente. Asciugateli e diliscateli con una pinzetta.
  5. Tritate finemente qualche foglia di prezzemolo, rosmarino e timo, unite un pizzico di sale e pepe, un po’ di scorza grattugiata di limone e qualche goccia del suo succo. Massaggiate delicatamente l’interno delle orate con questo composto e lasciatele riposare in un luogo fresco mentre preparate le patate e la cipolla.
  6. Sbucciate 2/3 circa delle patate, tagliatele a tocchetti e mettetele in una teglia con un fondo di olio. Conditele con sale e pepe e lasciatele cuocere per circa 20 minuti in forno già caldo a 180°C (funzione statica).
  7. Pelate le patate avanzate e tagliatele a bastoncini. Friggetele in abbondante olio di semi caldo, scolatele e mettetele su carta da cucina.
  8. Mondate la cipolla e tagliatela a fettine non troppo sottili, poi lavatela e asciugatela perfettamente.
  9. In un sacchetto mescolate farina e amido, versatevi le fettine preparate e agitate il sacchetto perché se ne ricoprano in modo uniforme, poi scrollatele per levare l’infarinatura in eccesso.
  10. Friggetele, poche alla volta, nello stesso olio che avete usato per le patate. Appena saranno dorate, toglietele e appoggiatele su carta da cucina.
  11. Spennellate la pelle dei pesci con un filo di olio di oliva, appoggiatele nella teglia con le patate e infornate per circa 15 minuti.
  12. Inserite all’interno dei pesci le patate e le cipolle fritte e rimettete in forno per altri 5 minuti circa, facendo attenzione che gli ingredienti non si coloriscano troppo.
  13. Sfornate e servite immediatamente, accompagnando con fettine di limone.

Sfiziosa e originale, l’Orata ripiena con patate non può mancare sulla tavola delle grandi occasioni o delle feste. L’Orata ripiena con patate è un profumatissimo piatto che sprigiona tutto il sapore della brezza marina, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati. Questo secondo di pesce è anche un vero e proprio toccasana se è vero che il suo ingrediente principe è infatti povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Spadellandia per questa ricetta dell’Orata ripiena con patate vi invita a variare il tipo di pesce a seconda dei vostri gusti per provare versioni via via diverse di questa ricetta di mare e, se il tempo è poco, di optare per la qualità surgelata. Infine, per una versione raffinatissima dell’Orata ripiena con patate, vi consigliamo di condire questo piatto con del sale rosa dell’Himalaya, uno tra i più ricchi di oligoelementi e meno raffinato in commercio. Correte a infilarvi il grembiule: cuocete la vostra Orata ripiena con patate e concedetevi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 11 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare