Cannelloni al ragù di maiale e cipolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min
Calorie a porzione
625 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Cannelloni freschi fatti in casa

  • Cannelloni freschi gluten free


  • Per il ripieno













    1. Mondate il sedano, pelate la carota, sbucciate metà dose di aglio e tritate tutto finemente; sbucciate le cipolle e tagliatele a dadini. Lasciate soffriggere gli odori preparati in un tegame con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fuoco basso.
    2. Aggiungete al soffritto la carne macinata, alzate la fiamma e fatela rosolare per circa 5 minuti, mescolando perché tutto si colorisca in modo uniforme, poi versate il vino e fatelo sfumare.
    3. Aggiungete il concentrato, diluito in poca acqua calda, insaporite con un pizzico di sale e pepe e proseguite la cottura a tegame coperto per circa un’ora. Quando il ragù si asciuga, aggiungete altra acqua calda fino a terminare la cottura. Alla fine unite circa metà dose di besciamella e la menta finemente tritata, poi regolate di sale.
    4. Nel frattempo fate rosolare in una padella con un filo di olio l’aglio avanzato, che avrete schiacciato, per 1 minuto circa a fuoco basso. Unite la salsa di pomodoro, salate e cuocete a fuoco moderato per 7-8 minuti; non fate restringere eccessivamente il sugo e alla fine togliete l’aglio.
    5.  Farcite i cannelloni con il ragù di maiale e cipolle aiutandovi con un cucchiaino e poi disponeteli in una pirofila da forno, cosparsa con un velo di besciamella avanzata.
    6.  Coprite i cannelloni con il resto della besciamella, versate il pomodoro a filo sulla superficie, spolverate con pepe appena macinato e trasferiteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti. Sfornate i cannelloni, aspettate qualche minuto e serviteli.

    Cannelloni al Ragù di Maiale e Cipolle: I cannelloni al ragù di maiale e cipolle sono un piatto tradizionale della cucina italiana, ricco di sapori rustici e avvolgenti. Il ragù viene preparato soffriggendo una base di sedano, carota, aglio e cipolle, poi aggiungendo la carne di maiale macinata e cuocendo lentamente con vino e concentrato di pomodoro. Il tutto viene amalgamato con besciamella e menta per un tocco di freschezza. I cannelloni vengono farciti con questo delizioso ragù, poi cosparsi con una salsa di pomodoro e cuociti al forno fino a doratura. Un piatto confortante e gustoso per tutta la famiglia!

    Gustosa tradizione italiana

    Piatto tradizionale della cucina italiana, i Cannelloni al Ragù di Maiale e Cipolle, uniscono la ricchezza della carne di maiale con la dolcezza delle cipolle, offrendo un’esperienza culinaria autentica e ricca di sapori.

    I consigli di Carla

    È possibile preparare il ragù di maiale e cipolle in anticipo?

    Il ragù di maiale e cipolle può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero fino al momento di farcire i cannelloni.

    Come conservare i cannelloni al ragù di maiale e cipolle avanzati?

    Conservare i cannelloni al ragù di maiale e cipolle avanzati in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni, coperti con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Riscaldare al forno o al microonde prima di servire.

    Godetevi l’aroma  dei cannelloni

    Cannelloni alla sorrentina

    Cannelloni zucca e formaggio

    Cannelloni alle bietole e gorgonzola

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare