Cannelloni alle bietole e gorgonzola senza glutine

Cannelloni alle bietole e gorgonzola senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
610 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Cannelloni freschi gluten free


  • Per il ripieno









    Per la besciamella senza glutine





    • Mondate e lavate le bietole, cambiando varie volte l’acqua. Trasferitele in una pentola con due dita di acqua bollente appena salata, mettete il coperchio e cuocetele per 7-8 minuti. Scolatele, fatele appena intiepidire, strizzatele e tritatele grossolanamente.

    • In una padella rosolate l’aglio schiacciato con un fondo di olio, per 1 minuto circa a fuoco basso, girandolo spesso perché non si bruci. Aggiungete le bietole, pepate e fatele insaporire per un paio di minuti, poi spegnete e trasferitele in una ciotola, eliminando l’aglio.

    Setacciate la ricotta direttamente nella solita ciotola; aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzettini, schiacciatelo con una forchetta e mescolatelo bene al resto.

    • Unite l’uovo sbattuto leggermente, il parmigiano, regolate di sale, spolverate con una grattugiata di noce moscata e mischiate tutto per amalgamare il composto.

    Preparate la besciamella senza glutine. Setacciate l’amido in un pentolino e versate il latte freddo a filo, mescolando sempre con la frusta a mano per evitare grumi. Unite il burro, mettete su fuoco basso e cuocete finché la salsa si sarà addensata, girando con un mestolo; poi spegnete, salate leggermente e aggiungete la noce moscata.

    Scottate le lasagne in acqua bollente salata per circa 3 minuti: dovranno solo ammorbidirsi leggermente. Toglietele dalla pentola con una schiumarola e appoggiatele su dei teli pulitissimi; tagliatele poi in rettangoli di circa 12 x 16 cm.

    • Distribuite il composto di ricotta, bietole e gorgonzola sui rettangoli di pasta, arrotolateli a mo’ di cannellone e disponeteli in una teglia, dove avrete distribuito un velo di besciamella.

    • Coprite i cannelloni con il resto della besciamella, spolverate con un po’ di pepe e mettete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti. Sfornate e servite subito.  

    Cannelloni alle Bietole e Gorgonzola senza glutine: I Cannelloni alle Bietole e Gorgonzola senza glutine sono preparati con una succulenta farcia di bietole, gorgonzola e ricotta, avvolti in delicate sfoglie di lasagne senza glutine. Una volta farciti, i cannelloni vengono cotti al forno con una leggera besciamella per una gratinatura dorata e irresistibile. Perfetti per soddisfare tutti i palati, anche quelli più esigenti, rappresentano un’opzione deliziosa e senza glutine per ogni occasione.

    Senza glutine senza rinunciare al gusto

    I Cannelloni alle Bietole e Gorgonzola senza glutine dimostrano che è possibile gustare un piatto delizioso senza rinunciare al gusto, grazie alla combinazione delle bietole nutrienti e del formaggio gorgonzola. Perfetti per soddisfare il palato di tutti, anche di chi segue una dieta senza glutine.

    I consigli di Carla

    È possibile utilizzare altre verdure al posto delle bietole?

    Certamente! Potete sperimentare con spinaci, cavolo riccio o altre verdure a foglia verde di vostra preferenza.

    Cosa usare al posto del gorgonzola per una versione più delicata?

    Potete sostituire il gorgonzola con formaggi più delicati come la ricotta o il formaggio spalmabile.

    Esplorate altre deliziose ricette senza glutine per soddisfare i vostri gusti e le vostre esigenze alimentari!

    Vitello farcito con provolone e salsiccia senza glutine

    Torta salata di funghi e ricotta gialla senza glutine

    Bignè alla crema di yogurt senza glutine

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare