Tagliatelle al sugo di carote

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tagliatelle fresche

  • Tagliatelle fresche gluten free


  • Per il sugo













    • Mondate e lavate gli odori, tagliate a dadini le carote e il sedano e tritate finemente la cipolla insieme all’aglio.

    • Versate il trito in un tegame, unite l’olio e fatelo soffriggere a fiamma bassa per 7-8 minuti, unendo poca acqua calda quando necessario.

    • Alzate la fiamma, aggiungete il macinato di vitello e fate rosolare per circa 5 minuti mescolando spesso, poi sfumate col vino.

    • Versate nel tegame la salsa di pomodoro, unite il rosmarino, un pizzico di pepe e sale e fate riprendere il bollore. Abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per circa un’ora a fiamma bassa; se il sugo si asciuga troppo unite poca acqua bollente, verso la fine regolate di sale.

    • Mettete sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua, quando bolle salatela e calatevi le tagliatelle; portatele a cottura tenendole al dente, scolatele e versatele nel sugo ormai cotto. Fate insaporire per qualche secondo tenendo su fiamma vivace e poi servite, dopo aver spolverizzato, se lo desiderate, con del parmigiano.

    Le Tagliatelle al sugo di carote sono un primo piatto sfizioso e profumato, ideale da proporre nel vostro menu quando avete voglia di gustare un piatto un po’ speciale. Queste Tagliatelle al sugo di carote accontentano bambini e adulti e sono un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta raffinato, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. Le Tagliatelle al sugo di carote sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità delle Tagliatelle al sugo di carote, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Tagliatelle al sugo di carote sono una ricetta semplice e alla portata di tutti. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e degli ingredienti di prima qualità: il successo è garantito! 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare