Calamarata allo scoglio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
630 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Lasciate spurgare le vongole per circa 2 ore in abbondante acqua leggermente salata, cambiandola due o tre volte.

• Pulite le cozze, poi lavatele bene.

Lavate i calamari, ponendo particolare attenzione a eliminare eventuali residui di sabbia, infine tagliateli ad anelli.

• Sbucciate l’aglio e trasferitene metà dose in una padella ampia e con i bordi alti (tipo wok) con l’olio, unite le vongole, irroratele con metà dose di vino, copritele e fatele aprire a fiamma viva. Poi trasferitele in una ciotola e filtrate il liquido.

• Fate aprire le cozze nella medesima padella seguendo lo stesso procedimento e mettetele da parte.

• Sbucciate e tritate l’aglio rimasto, poi fatelo soffriggere leggermente nella padella con l’olio.

• Unite i calamari preparati e fateli rosolare, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, aggiustate di sale e fate cuocere per 5 minuti.

• Incorporate ora i gamberetti, le cozze, le vongole, irrorateli con il liquido delle vongole filtrato, condite con un po’ di pepe e proseguite la cottura per 10 minuti circa.

• Nel frattempo lessate la pasta al dente, in abbondante acqua bollente salata. Scolatela (conservando un po’ di acqua di cottura) e versatela nella padella con il sugo.

• Aggiungete del prezzemolo tritato e lasciatela insaporire a fiamma moderata per 2 minuti circa, mescolando bene; unite poca acqua di cottura se necessario. Spolverizzate con altro prezzemolo tritato e servite subito.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare conla Calamarata allo scoglio, una sfiziosa ricetta di pesce tradizionale, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. La Calamarata allo scoglio è un piatto molto ricco e appetitoso che conquisterà anche i palati più difficili. La Calamarata allo scoglio è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che delizierà i vostri ospiti. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso piatto di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, otterrete un successo assicurato! Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate questa irresistibile Calamarata allo scoglio, concedendovi magari un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare