Polpette di piselli secchi e ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Lavate i piselli, eliminando le impurità, sciacquateli e poneteli in acqua fredda. Aggiungete un pizzico di cumino, l’aglio sbucciato e portate a bollore leggero; cuoceteli per un’ora circa, salandoli 10 minuti prima di spegnere, poi scolateli, senza levare l’aglio.
  2. Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela appassire in una padella capiente con un filo di olio e altrettanta acqua, a fuoco basso per 2-3 minuti. Aggiungete i piselli e l’aglio, fateli insaporire per qualche minuto, quindi spegnete e lasciate intiepidire.
  3. Versate i piselli nel robot da cucina, unite il pane da toast spezzettato, la ricotta, il parmigiano, una grattugiata di noce moscata, l’uovo e un pizzico di sale e pepe. Se non possedete un robot, usate un mixer, frullando gli ingredienti poco alla volta e riunendoli via via in una ciotola. Se il composto risultasse troppo molle e appiccicoso, aggiungete un po’ di pangrattato. Mettetelo poi a riposare in frigo per almeno una mezzora.
  4. Riprendete l’impasto e formate con le mani inumidite delle polpette leggermente schiacciate. Adagiatele su un vassoio, coprite con la pellicola alimentare e fatele riposare in frigo per circa mezzora.
  5. Riprendete le polpette e passatele nella farina. Ponete al fuoco una padella larga antiaderente, scaldatevi un filo di olio e rosolatele a fuoco medio per circa 3 minuti; giratele usando due palette così non si romperanno, e finite la cottura anche dall’altra parte, per altri 2-3 minuti. Salate le polpette alla fine e servitele subito.

Le Polpette di piselli secchi e ricotta  sono un secondo piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che piacerà moltissimo anche ai bambini per la sua delicatezza e per la fragrante panatura: davvero irresistibile. Facilissime da preparare, le Polpette di piselli secchi e ricotta sono veramente appetitose, ottime da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di genuino e saporito. Le Polpette di piselli secchi e ricotta sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in famiglia ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, o per un apericena o un buffet in piedi. Questo piatto goloso è anche molto economico perché a base di pochi ingredienti che poterete variare a vostro piacere (vanno bene anche gli avanzi del frigorifero). Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le Polpette di piselli secchi e ricotta più buone che abbiate mai assaggiato! Buon appetito! 

I consigli di Carla

• Per rendere le crocchette più leggere potete cuocerle in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 16-18 minuti in totale. In questo caso non infarinatele, appoggiatele sulla placca ricoperta di carta da forno e giratele dopo circa 10 minuti, ma fate molta attenzione perché saranno parecchio morbide: usate una spatola piatta e sottile per staccarle dalla carta. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare