Spaghetti con astice e scampi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Trasferite l’astice dal surgelatore al frigo e lasciatelo scongelare per 12 ore.
  2. Una volta trascorso il tempo indicato, portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e immergetevi l’astice per circa 8 minuti, quindi prelevatelo con una schiumarola e lasciatelo intiepidire. Tenete da parte l’acqua di cottura utilizzata.
  3. Pulite gli scampi togliendo la testa e sgusciando il corpo, poi tagliateli a rondelle alte.
  4. Tagliate l’astice a metà per il lungo, estraetene la polpa e tagliatela a pezzetti.
  5. Rosolate astice e scampi in una padella capiente con un fondo di olio, per un paio di minuti a fuoco vivace, aggiustate di sale e sfumate con il brandy. Spegnete e tenete in caldo.
  6. Schiacciate l’aglio e fatelo soffriggere per 1-2 minuti a fuoco basso con un filo d’olio, in una padella capiente; versate la passata di pomodoro, salate leggermente e fate cuocere per 8-10 minuti a fuoco molto basso.
  7. A fine cottura aggiungete l’astice e gli scampi cotti, mescolate e, se necessario, aggiustate di sale; spegnete, eliminate l’aglio e mettete da parte.
  8. Nel frattempo lessate gli spaghetti nell’acqua di cottura utilizzata per l’astice. Scolateli al dente, versateli nella padella con il sugo preparato e lasciate insaporire su fuoco vivace per qualche secondo, mescolando. Insaporite con delle foglie di prezzemolo e servite subito.

Gli Spaghetti con astice e scampi sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice e veloce da preparare. La salsa protagonista degli Spaghetti con astice e scampi si sposa benissimo con molte varietà di pasta e può essere arricchita a piacere con altri frutti di mare. Gli Spaghetti con astice e scampi sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto. Se volete variare gli ingredienti degli Spaghetti con astice e scampi potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca. Gli Spaghetti con astice e scampi sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschissimi e il successo degli Spaghetti con astice e scampi è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare