Noccioline caramellate alle spezie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 padella da 4 porzioni








  1. Togliete la pellicina alle noccioline americane e mettetele da parte.
  2. Preparate il caramello per ricoprire le noccioline. Mescolate lo zucchero semolato e quello di canna, un pizzico di sale, la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata in una pentola media, con il fondo spesso e i bordi alti, poi aggiungete ¼ circa dell’acqua occorrente. Cuocetelo su un fornello piccolo in modo che la fiamma non lambisca le pareti. Lo zucchero all’inizio cristallizzerà ma poi, poco alla volta, tornerà liquido. Se vi accorgete che lo zucchero tende a scurire, togliete la pentola dal fuoco, poi rimettetecelo e continuate così finché lo zucchero si sarà sciolto tutto. Non mescolate per evitare che si formino dei cristalli grossi, difficili da sciogliere.
  3. Poco prima che lo zucchero si sia liquefatto del tutto, fate bollire il resto dell’acqua in un tegamino, spegnete e mettete il coperchio.
  4. Scaldate le noccioline in una padella antiaderente per pochissimi minuti a fuoco medio; mescolatele in continuazione, in modo che diventino molto calde ma non scuriscano, poi spegnete e mettete il coperchio.
  5. Quando lo zucchero si è sciolto e ha un color ambrato levate il pentolino dal fuoco. Mettete il coperchio, lasciando solo una piccola fessura: versate da lì l’acqua bollente, piano e in varie riprese. Fate molta attenzione, proteggete anche le mani con dei guanti in modo da non scottarvi, perché il composto bollirà piuttosto forte e potrebbe schizzare. Appena smetterà di bollire, mescolate con un mestolo in legno, aggiungete le noccioline ancora caldissime e tenete sul fuoco altri 2 minuti. Fate intiepidire il composto finché diventerà viscoso.
  6. Versate 2 cucchiai di noccioline caramellate nei piattini singoli o pirottini, aspettate che si solidifichino leggermente e servitele.

Le Noccioline caramellate alle spezie sono un dessert davvero sfizioso e divertente, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea dolce semplice e velocissima, per portare in tavola qualcosa di veramente godereccio e irresistibile a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia. Questa ricetta golosa, che farà contenti soprattutto i bambini delizierà tutti, ma proprio tutti, con la sua croccantezza delicata. Ottime come jolly per le feste di compleanno e le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe, la ricetta delle Noccioline caramellate alle spezie, pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, si presta ottimamente come dessert stuzzicante in un menu in famiglia e con gli amici. Il gusto e il colore del caramello si sposa perfettamente con gli aromi degli altri ingredienti, che dovrete acquistare di qualità. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta delle Noccioline caramellate alle spezie passo passo, per portare in tavola una vera bomba golosa! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… quindi, preparatene in quantità! 

I consigli di Carla

• Potete servire queste croccanti noccioline caramellate alle spezie accompagnate da un morbido gelato alla crema.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare