Bucatini sarde e finocchietto alla siciliana

Bucatini sarde e finocchietto alla siciliana
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di ammollo
Calorie a porzione
740 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















• Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per circa 20 minuti.

Lavate con cura le sarde e sciacquate le acciughe.

• Mondate il finocchietto, eliminate le parti dure e lessatelo in abbondante acqua bollente salata per 7-8 minuti. Poi prelevatelo con un colino e rimettete l’acqua su fuoco dolce (servirà per cuocere la pasta).

• Nel frattempo, tritate il cipollotto e fatelo soffriggere con un fondo di olio in una padella capiente, per 4-5 minuti a fuoco basso. Aggiungete quasi tutte le acciughe (conservatene una da parte) e lasciatele sciogliere, mescolando con un cucchiaio di legno.

• Unite l’uvetta strizzata, i pinoli spezzettati e un po’ di acqua della pasta, poi mandate a fiamma dolce per 2 minuti.

• Sciogliete lo zafferano in poca acqua calda e unitelo al sugo, condite con un po’ di pepe nero, un pizzico di peperoncino e il concentrato di pomodoro.

• Aggiungete le sarde, il finocchietto tritato grossolanamente e fate cuocere per 3-4 minuti, girandole a metà cottura. Unite ogni tanto un po’ di acqua di cottura per la pasta, poi spegnete e tenete in caldo.

• A questo punto calate i bucatini nell’acqua di cottura aromatizzata.

• Fate rosolare l’aglio in camicia (cioè con la buccia) schiacciato, in una padella con un filo di olio, su fiamma bassa per 1-2 minuti. Togliete l’aglio, aggiungete l’acciuga rimasta e fatela sciogliere, poi unite il pangrattato e lasciatelo tostare.

• Scolate i bucatini al dente e passateli qualche secondo nel sugo di sarde, aggiungete il pangrattato, fate insaporire e servite. 

I Bucatini sarde e finocchietto alla siciliana sono un piatto con sugo di pesce davvero sfizioso e saporito! Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, semplice da preparare e i Bucatini sarde e finocchietto alla siciliana sono un’idea perfetta per una cena fresca e profumata. I Bucatini sarde e finocchietto alla siciliana sono un primo di pesce ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più. Se poi volete dare un tocco di originalità a questo piatto tradizionale, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) oppure usare un formato integrale. I Bucatini sarde e finocchietto alla siciliana sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschi e il successo dei Bucatini sarde e finocchietto alla siciliana è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Carla

• Invece del pangrattato sbriciolate del pane avanzato di un giorno, levando la crosta e lasciando dei pezzetti tritati in modo un po’ più grossolano.

• Se volete, potete unire metà pangrattato e spolverizzare il resto sulla pasta prima di servire.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare