Bucatini con melanzane alla parmigiana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate le melanzane e tagliatele a fettine di circa 4-5 mm di spessore; cospargetele di sale e fatele spurgare per circa 30 minuti, in modo che perdano il liquido vegetale amarognolo.
  2. Nel frattempo preparate un trito con cipolla e aglio e soffriggetelo in una padella un filo di olio, per 4-5 minuti a fuoco basso. Aggiungete la polpa di pomodoro, unite un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, con il coperchio. A fiamma spenta insaporite con del basilico spezzettato. 
  3. Sciacquate, strizzate e asciugate le melanzane. Mettete le fette in un sacchetto di carta con la farina, chiudetelo e scuotetelo in modo che le fette si infarinino leggermente.
  4. Fatele cuocere, poche alla volta, con abbondante olio di semi in una padella profonda, a fiamma moderata. Scolatele e appoggiatele via via su carta da cucina perché perdano l’olio in eccesso.
  5. Create un leggero strato di sugo sul fondo di una pirofila, adagiatevi uno strato di melanzane fritte, uno di sugo, del parmigiano grattugiato e della mozzarella tagliata a dadini. Disponete sopra un altro strato di sugo, uno di melanzane e procedete così fino a terminare con uno strato di sugo e parmigiano.
  6. Trasferite la pirofila in forno a 200°C (funzione statica) per 25-30 minuti, passando a grill gli ultimi 5 minuti di cottura.
  7. Nel frattempo lessate i bucatini in abbondante acqua leggermente salata. Calcolate i tempi di cottura in modo da scolarli quando le melanzane sono cotte.
  8. Distribuite la pasta nei piatti, adagiate sopra ogni porzione un quadrato di melanzane alla parmigiana e servite subito.  

Bucatini con melanzane alla parmigiana :I bucatini con melanzane alla parmigiana rappresentano un connubio perfetto tra la tradizione della cucina italiana e il gusto autentico dei sapori mediterranei. Le melanzane, tagliate a fette e leggermente infarinate, vengono fritte fino a raggiungere una consistenza croccante e dorata. Successivamente, vengono alternate a strati di sugo di pomodoro, parmigiano grattugiato e morbida mozzarella, creando così un piatto ricco e avvolgente. Il tutto viene cotto in forno fino a quando il formaggio non risulta fuso e dorato, mentre i bucatini vengono lessati fino a raggiungere la giusta consistenza. Servite caldo per un’esperienza culinaria indimenticabile.

Viaggio nel Gusto

Bucatini alle Melanzane alla Parmigiana racchiudono una storia affascinante e antica, nata nelle cucine del Sud Italia. Questo piatto, ricco di sapori e tradizione, celebra l’amore per gli ingredienti freschi e genuini, offrendo un’esperienza culinaria indimenticabile.

I consigli di Carla

Versione light

Per rendere più leggera la vostra ricetta, usate le melanzane grigliate invece che fritte. Il piatto risulterà più digeribile.

Si possono preparare le melanzane alla parmigiana in anticipo?

Sì, potete preparare le melanzane e il sugo in anticipo e assemblare il piatto poco prima di infornarlo.

Scoprite altre deliziose creazioni nel nostro mondo culinario

Bucatini panna e salsiccia

Bucatini ai peperoni

Bucatini ai legumi

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare