Agnolotti di carne al sugo di noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
2 h
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
965 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
2 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per l'impasto


Per la farcitura















Per il sugo






• Sulla spianatoia disponete la farina a fontana, al centro rompete le uova; con le mani iniziate a inglobare la farina e lavorate l’impasto per circa 10 minuti. Formate una palla, rivestitela con la pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

• Pulite e lavate gli odori e tritateli finemente.

• In una padella capiente scaldate il burro e appassitevi gli odori per 5 minuti, unite le carni e fatele cuocere a fiamma alta per altri 5 minuti, regolate di sale, poi abbassate il fuoco e fate andare per un’ora e 30 minuti.

• Lavate la verza e tagliatela a listarelle, quindi aggiungetela alla carne e fate cuocere per altri 30 minuti.

• Fate ammorbidire per circa un paio di minuti il pane immerso nel latte, strizzatelo e mettetelo in una ciotola.

• Trasferite la carne in un mixer insieme al sugo e alla mortadella e tritate il tutto. Trasferite il composto nella ciotola con il pane, unite il formaggio, le uova, una spolverata di noce moscata, regolate di sale e lavorate con un cucchiaio di legno sino ad avere un composto omogeneo che metterete da parte.

• Suddividete la pasta a pezzi e tirate una sfoglia sottile con il matterelloo oppure passateli nella macchinetta stringendo via via i rulli.

• Disponete le strisce ottenute su un piano appena infarinato e distribuitevi, con l’aiuto di un cucchiaino, dei mucchietti di impasto ben distanziati. Sovrapponete un’altra striscia e con le dita pressate la pasta per far uscire l’aria. Con una rotella dentata ricavate dei quadrati.

• Mettete a bollire abbondante acqua salata e fate cuocere gli agnolotti per 3 minuti.

• Nel frattempo, preparate il sugo. In un mixer tritate le noci con l’aglio e i pinoli a velocità media e a scatti per 3 minuti e poi terminate azionando ancora il mixer per 3-4 scatti a velocità massima.

• Trasferite la preparazione in una ciotola, aggiungete il resto degli ingredienti e lavorate con una spatola per amalgamare il tutto.

• Appena saranno cotti, scolate gli agnolotti con un mestolo forato, conditeli con il pesto di noci e servite.

 

Agnolotti di carne al sugo di noci: Una autentica delizia della cucina italiana. La sfoglia morbida e il ricco ripieno di carne si sposano armoniosamente con la cremosità e il gusto intenso delle noci. Questo piatto delizioso è preparato con cura artigianale e condito con una salsa di noci, che aggiunge un tocco di eleganza e sapore. Serviti caldi, gli agnolotti al sugo di noci sono un’esperienza culinaria irresistibile, perfetta per soddisfare i palati più raffinati e appassionati di autentiche prelibatezze italiane.

Gusto e raffinatezza

Equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione con gli Agnolotti di Carne al Sugo di Noci. Un’esplosione di sapori avvolgerà i vostri palati mentre assaporate la sfoglia fresca e il ripieno di carne, accompagnati da una salsa di noci dal carattere unico.

I consigli di Francesca

Lavorazione della pasta

Assicuratevi di lavorare bene l’impasto per la pasta finché diventa liscio ed elastico. Questo renderà più facile stenderlo sottile senza che si rompa durante la cottura degli agnolotti.

Tostatura delle noci

Prima di utilizzarle nel sugo, potete tostare leggermente le noci in una padella asciutta a fuoco medio-basso per alcuni minuti. Questo aiuterà a intensificarne il sapore e a renderle più aromatiche.

Altre Varianti di Agnolotti

Agnolotti al Brasato

Agnolotti alla Piemontese

Agnolotti del Plin

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare