Torta vegana al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la base


Per l'impasto




Per la copertura


Per guarnire

  1. Preparate la base. Spezzettate i biscotti e frullateli in un mixer da cucina, azionandolo a intermittenza in modo da ottenere una granella grossolana.
  2. Versate la granella ottenuta in una ciotola e impastatela con l’olio di girasole, quindi trasferite il composto sul fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigo per 30 minuti.
  3. Nel frattempo, preparate l’impasto. Sbriciolate grossolanamente i biscotti con le mani e poneteli in una ciotola.
  4. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, poi fatelo intiepidire.
  5. Unite al cioccolato l’olio di cocco, la bevanda alla soia e mescolate, infine aggiungete i biscotti e amalgamate bene. Versate il composto sulla base preparata e premete bene.
  6. Passate alla copertura. Sciogliete il cioccolato spezzettato a bagnomaria con il sale, lasciate intiepidire, poi con l’aiuto di una forchetta fate colare il cioccolato sulla torta a più riprese e trasferitela in frigo per 2 ore.
  7. Trascorso il tempo indicato, spolverate la superficie della torta con qualche cristallo di sale grosso e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? La Torta vegana al cioccolato è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe come la Torta vegana al cioccolato, di quei dolci genuini che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta vegana al cioccolato non vi stancherà mai: profumata e golosissima, è ottima anche per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta vegana al cioccolato fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 16 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare