Torta magica

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni










  1. Tagliate il baccello di vaniglia in orizzontale, con il coltello grattate via i semini e la polpa nera contenuti e metteteli in una ciotola capiente; aggiungete lo zucchero semolato e mescolate. Ponete il baccello di vaniglia in un pentolino con il latte e portatelo quasi a ebollizione, quindi spegnete, mantenendolo in caldo.
  2. Intanto imburrate leggermente il fondo e i bordi di una tortiera quadrata con i bordi alti almeno 8 cm, che misuri 20 x 20 cm. Tagliate della carta da forno a misura e rivestitevi perfettamente la teglia, attaccandola a fondo e bordi in modo che non restino bolle d’aria.
  3. Sciogliete il burro a fiamma bassa, spegnete subito e fate intiepidire, facendo attenzione che resti liquido.
  4. Rompete le uova (a temperatura ambiente) e mettete gli albumi in una ciotola, che metterete da parte. Versate i tuorli nella ciotola con lo zucchero aromatizzato, unite un pizzico di sale e montateli usando le fruste elettriche, finché otterrete un composto gonfio e molto chiaro; ci vorranno almeno 10 minuti.
  5. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, poi l’acqua fredda di frigo, il burro tiepido ma liquido e continuate a frullare, a bassa velocità.
  6. Unite la farina setacciata, poca alla volta e sempre frullando per amalgamarla bene. Versate il latte ancora caldo (dopo aver tolto il baccello di vaniglia) e frullate ancora in modo che non rimangano grumi.
  7. Con le fruste elettriche perfettamente pulite montate gli albumi; appena saranno diventati bianchi aggiungete poco succo di limone (1 cucchiaino circa, che stabilizzerà la meringa) e continuate a frullare, finché saranno gonfi e fermi.
  8. Unite gli albumi montati al composto di tuorli e zucchero, poco alla volta; mescolate molto delicatamente con una spatola di silicone, con movimenti lenti dal basso verso l’alto, così da non smontarli.
  9. Versate il composto nella teglia preparata e trasferitela nel forno preriscaldato a 150°C per circa un’ora e 20 minuti. Se la superficie della torta si scurisce troppo, abbassate la temperatura a 140°C e coprite con un foglio di alluminio, ma senza toccare il dolce. Fate sempre la prova dello stecchino, infilato al centro dovrà uscire asciutto, altrimenti prolungate la cottura di altri 10 minuti.
  10. Sfornate la torta e fatela raffreddare per circa un’ora a temperatura ambiente. Copritela con la pellicola alimentare e mettetela in frigo per un paio d’ore. Toglietela dallo stampo con attenzione, aiutandovi con la carta da forno, appoggiatela su un vassoio e togliete delicatamente la carta, aiutandovi con una paletta piatta.
  11. Spolverizzate la superficie della torta con zucchero a velo setacciato; praticate con un coltello lungo e ben affilato, tre tagli equidistanti in un verso e altrettanti perpendicolari, in modo da ottenere 16 grossi ‘cubotti’ (bagnate via via la lama, il taglio risulterà più semplice). Quindi servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta magica è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria come questa Torta magica, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta magica è un dolce che non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta magica si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una spremuta, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta magica fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Almeno un paio di ore prima di iniziare a preparare questa torta, togliete le uova dal frigo: dovranno arrivare a temperatura ambiente, pena la non riuscita degli strati della torta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare