Torta fredda di crema alle more

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la base


Per la crema






Per guarnire


  1. Preparate la base. Rivestite con carta da forno il fondo di uno stampo a cerniera e ungetene le pareti con un velo di burro.
  2. Frantumate i biscotti ponendoli in un sacchetto da freezer e passandoci sopra con un matterello: otterrete una grana irregolare.
  3. Mettete il burro in un pentolino medio e fatelo fondere a bagnomaria, facendo attenzione a non farlo bollire (rischierebbe così di cambiare sapore) e fatelo raffreddare, ma deve rimanere sempre liquido. Unite il burro alle briciole di biscotti e mescolate molto delicatamente con una spatola.
  4. Ponete il composto sul fondo dello stampo, livellatelo e compattatelo con il dorso di un cucchiaio cercando di ottenere uno spessore uniforme. Chiudete lo stampo in un sacchetto grande per alimenti e trasferitelo in frigo per 30 minuti, perché si solidifichi.
  5. Nel frattempo preparate la crema. Grattugiate la scorza dei limoni in una pentola abbastanza larga, versate il latte e portate quasi a ebollizione a fuoco basso.
  6. Intanto mettete in una ciotola lo zucchero, un pizzico di sale e i tuorli; montateli con le fruste finché il composto risulta chiaro e lo zucchero si è ben sciolto, poi unite l’amido di mais e mescolate con una spatola piatta, in modo da non formare grumi.
  7. Appena il latte sta per bollire, versate al centro della pentola il composto di uova, zucchero e amido, usando la spatola piatta per recuperarlo tutto dalla ciotola. Alzate la fiamma e aspettate che il latte bolla (schiumerà nella parte esterna) e inizi nella parte centrale a fare come degli sbuffi. Girate velocemente con la frusta a mano, la crema si addenserà immediatamente e dopo pochi secondi sarà già pronta e senza grumi. Versatela subito in un contenitore largo e mescolate perché si intiepidisca.
  8. Riprendete lo stampo con la base dal frigo, versatevi la crema (se fosse troppo compatta, frullatela con il mixer a immersione), quindi coprite con pellicola alimentare e trasferite in frigo per almeno un’ora.
  9. Lavate delicatamente sotto un filo di acqua le more, poi asciugatele con attenzione usando carta da cucina. Al momento di servire guarnite la superficie del dolce con le more e con una spolverata di zucchero a velo setacciato.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? La Torta fredda di crema alle more è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di dolci classici come la Torta fredda di crema alle more, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta fredda di crema alle more non vi stancherà mai: profumata e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta fredda di crema alle more si presta ottimamente per rallegrare un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta fredda di crema alle more fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare