• Preparate la base. Montate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero semolato e un pizzico di sale finché otterrete un composto cremoso e liscio.
• Aggiungete i tuorli, uno alla volta e frullando a media velocità, fino a quando si saranno amalgamati. Unite poco alla volta il latte e la scorza grattugiata del limone, sempre frullando.
• Setacciate in una ciotola la farina, il cacao e il lievito, mischiate bene e versateli sul composto sempre mescolando con le fruste a bassa velocità.
• Montate gli albumi a neve fermissima con le fruste elettriche (ben lavate e asciugate) e, verso la fine, unite 2 gocce di limone per stabilizzarli. Aggiungeteli poco alla volta al composto preparato, girando dolcemente con una spatola, dal basso verso l’alto.
• Versate l’impasto in uno stampo da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato e trasferite la torta in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30-35 minuti.
• Sfornate la torta e fatela intiepidire, poi toglietela dallo stampo e lasciatela raffreddare su una gratella.
• Intanto preparate la farcitura. Bollite il latte condensato per qualche secondo, poi fatelo raffreddare.
• In una ciotola montate con le fruste elettriche il mascarpone e la panna per qualche minuto e poi aggiungete il latte condensato freddo, frullando finché il composto sarà cremoso e denso. Unite il cioccolato tritato abbastanza finemente, girate con una spatola e mettete in frigo.
• Con la punta di un coltello a lama liscia praticate un taglio (per una profondità di circa 1-2 cm) lungo il bordo della torta fredda, lasciando una sponda (di circa 2 cm). Poi, sempre con il coltello, tagliate via il centro della torta, così da ottenere una specie di ‘vassoio’ a base piatta: fate attenzione a non bucare né bordi né fondo.
• Tritate con il mixer la parte di torta prelevata in modo da avere delle briciole, che metterete da parte.
• Per la bagna, fate sobbollire l’acqua con il miele per 1 minuto; lasciatela raffreddare e poi spennellatevi la base.
• Tagliate le banane a metà per lungo e irroratele con il limone. Appoggiatele sulla base del dolce, con la parte del taglio rivolta verso il basso, e poi sopra versate la farcitura preparata creando una ‘cupola’.
• Spolverizzate infine il dolce con le briciole preparate e trasferitelo in frigo per 4 ore. lasciatelo a temperatura ambiente per 10 minuti e servite.
La Torta di cioccolato ripiena alla banana è un dessert goloso davvero buono! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questa Torta di cioccolato ripiena alla banana che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di cioccolato ripiena alla banana non vi stancherà mai: ottima per la merenda o per un goloso dopocena. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta di cioccolato ripiena alla banana fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!
• Verificate la cottura del dolce infilando uno stecchino al centro, se esce asciutto è cotto, altrimenti prolungate la cottura di 5-10 minuti, ripetendo la prova.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare