Torta di cioccolato ripiena alla banana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni









Per la farcitura





Per la bagna



  1. Preparate la base. Montate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero semolato e un pizzico di sale finché otterrete un composto cremoso e liscio.
  2. Aggiungete i tuorli, uno alla volta e frullando a media velocità, fino a quando si saranno amalgamati. Unite poco alla volta il latte e la scorza grattugiata del limone, sempre frullando.
  3. Setacciate in una ciotola la farina, il cacao e il lievito, mischiate bene e versateli sul composto sempre mescolando con le fruste a bassa velocità.
  4. Montate gli albumi a neve fermissima con le fruste elettriche (ben lavate e asciugate) e, verso la fine, unite 2 gocce di limone per stabilizzarli. Aggiungeteli poco alla volta al composto preparato, girando dolcemente con una spatola, dal basso verso l’alto.
  5. Versate l’impasto in uno stampo da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato e trasferite la torta in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30-35 minuti.
  6. Sfornate la torta e fatela intiepidire, poi toglietela dallo stampo e lasciatela raffreddare su una gratella.
  7. Intanto preparate la farcitura. Bollite il latte condensato per qualche secondo, poi fatelo raffreddare.
  8. In una ciotola montate con le fruste elettriche il mascarpone e la panna per qualche minuto e poi aggiungete il latte condensato freddo, frullando finché il composto sarà cremoso e denso. Unite il cioccolato tritato abbastanza finemente, girate con una spatola e mettete in frigo.
  9. Con la punta di un coltello a lama liscia praticate un taglio (per una profondità di circa 1-2 cm) lungo il bordo della torta fredda, lasciando una sponda (di circa 2 cm). Poi, sempre con il coltello, tagliate via il centro della torta, così da ottenere una specie di ‘vassoio’ a base piatta: fate attenzione a non bucare né bordi né fondo.
  10. Tritate con il mixer la parte di torta prelevata in modo da avere delle briciole, che metterete da parte.
  11. Per la bagna, fate sobbollire l’acqua con il miele per 1 minuto; lasciatela raffreddare e poi spennellatevi la base.
  12. Tagliate le banane a metà per lungo e irroratele con il limone. Appoggiatele sulla base del dolce, con la parte del taglio rivolta verso il basso, e poi sopra versate la farcitura preparata creando una ‘cupola’.
  13. Spolverizzate infine il dolce con le briciole preparate e trasferitelo in frigo per 4 ore. lasciatelo a temperatura ambiente per 10 minuti e servite.

La Torta di cioccolato ripiena alla banana è un dessert goloso davvero buono! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questa Torta di cioccolato ripiena alla banana che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di cioccolato ripiena alla banana non vi stancherà mai: ottima per la merenda o per un goloso dopocena. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta di cioccolato ripiena alla banana fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Verificate la cottura del dolce infilando uno stecchino al centro, se esce asciutto è cotto, altrimenti prolungate la cottura di 5-10 minuti, ripetendo la prova. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare