Torta al papavero

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
605 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni











  1. Tirate fuori dal frigo il burro, tagliatelo a pezzettini per farlo ammorbidire prima e mettetelo in una ciotola capiente. Tritate finemente le nocciole nel mixer e lasciatele da parte.
  2. Scaldate il latte fino a portarlo quasi a ebollizione, poi versatelo sopra i semi di papavero in una ciotola e lasciateli in infusione mentre procedete con la preparazione.
  3. Montate il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale, usando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Aggiungete poi un uovo alla volta, sempre amalgamando bene con le fruste.
  5. Unite le farine setacciate con il lievito, un poco alla volta e mescolando delicatamente con la frusta a mano, dal basso verso l’alto. Completate con le nocciole tritate, infine versate il latte con i semi di papavero e miscelate con un mestolo, facendo dei movimenti lenti.
  6. Imburrate leggermente e infarinate uno stampo rettangolare e antiaderente da plumcake; versate il composto e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino di legno: infilatelo per quasi tutta la sua lunghezza nella torta, dovrà risultare asciutto. Se fosse ancora umido, prolungate la cottura del dolce di qualche altro minuto.
  7. Sfornate e lasciate intiepidire la torta; toglietela dallo stampo, appoggiatela su una gratella e fatela raffreddare. Dividetela orizzontalmente a metà con un coltello e spalmate all’interno la confettura di lamponi. Ricomponete la torta e adagiatela su un piatto da portata, spennellate la superficie con la rimanente confettura di lamponi e servite.

La Torta al papavero è un dolce soffice, sfizioso e semplice da preparare. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete una torta squisita, ideale come fine pasto per tutta la famiglia o per accompagnare il tè o il caffè del pomeriggio. Saporito e delicato, questo dessert di origine nordica vi sorprenderà per la sua morbidezza che si sposa in modo straordinario con la fragranza dei semi di papavero in un connubio delizioso. Ideale per tutte le occasioni speciali, la Torta al papavero è un dessert elegante e raffinato da servire per sorprendere gli amici, ma adatto anche a concludere una cena più formale. Solitamente la Torta al papavero è percepita come leggera anche se, a dire il vero, non è proprio light. Ma qualche strappo alla regola ogni tanto è pur sempre concesso, no? Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Torta al papavero e vi leccherete i baffi a ogni forchettata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così goloso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Emilia

● Se vi piace, potete aggiungere all’impasto un cucchiaino raso di cannella in polvere.

 Per un effetto più brillante e omogeneo, prima di rivestire la torta con la confettura di lamponi scioglietela a fiamma moderata in un pentolino d’acciaio con 1 cucchiaino d’acqua, mescolando continuamente e facendola sobbollire per 1 minuto. Lasciatela intiepidire e poi versatela sulla torta.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare